Scienze e tecnologie
Dal 27 settembre la scienza torna nella città romagnola.

A Rimini orna la notte dei ricercatori: reAGIAMO!

Ultime News - Mercoledì 25/09/2024, ore 18:27 - Rimini
Notte dei ricercatori

Venerdì 27 settembre torna a Rimini la Notte  Europea dei Ricercatori che avrà come motto reAGIAMO, un invito a vivere la scienza in un'ottica di condivisione di scoperte e obiettivi.

L'evento inaugurale si terrà alle 16.30 nel Cortile Alberti in piazzetta Teatini 13 a cura della professoressa Mariachiara Russo.

Per i più piccoli nello stesso cortile ci saranno tre appuntamenti: 
dalle 16.30 alle 19.30 per i bambini dai 6 anni in sù si terrà la Fiera della scienza: esplora, impara, inventa che comprenderà un'insieme di attività per chi compie i primi passi nel mondo delle scoperte scientifiche.
L'occhio del microscopio, il piccolo grande mondo che ci circonda porterà le bambine e i bambini di età compresa fra gli 8 e i 10 anni a scoprire il microcosmo con l'aiuto dell'osservazione al microscopio. Dalle 16.30 alle 18.30.
I vermeìicelli gelatinosi saranno i protagonisti dell'esperimento di doppio scambio che coinvolgerà i bambini dai 6 anni in sù dalle 16.30 alle 19.00.

Agli adulti è dedicato l'evento che si svolgerà alle 18.30 in Aula Alberti incentrato sulla sostenibilità ambientale per le imprese dell'Emilia-Romagna.

Il legame tra crescita economica e investi culturali sarà indagato attraverso i grafici e i modelli dell'app Esploracultura, alle 20.30 sempre in aula Alberti.

Per finire dalle 19.00 alle 21 si parlerà di adolescenza mentre dalle 19.00 alle 21.30 di semiotica.

Gli incontri saranno anticipati il 26 settembre da Aspettando la Notte dei Ricercatori con un laboratorio di circle siging dal titolo Outdoor singing: cantare il turismo all'aria aperta, alle 17.30 presso il Palazzo Ruffi-Briolini, Corso d'Augusto, 237.

Tutti gli eventi saranno gratuiti e organizzati dal Consorzio Society in collaborazione con Università di Bologna, CNR, CINECA, INAF, INFN, INGV e Università di Ferrara. Per gli eventi per cui è prevista la prenitazione ci si può iscrivere su: https://www.nottedeiricercatori-society.eu/ dove sarà presente anche il programma completo.