Eventi
Il 20 e 21 settembre 2025 Castel Sismondo e gli spazi circostanti ospitano vivaisti, installazioni botaniche, laboratori e mostre

A Rimini arriva l'autunno con Giardini d'autore 2025

Ultime News - Mercoledì 17/09/2025, ore 17:33 - Rimini
giardini d'autore

Il 20 e 21 settembre 2025 Rimini ospiterà l’edizione autunnale di Giardini d’Autore, la manifestazione dedicata al mondo del verde che trasformerà gli spazi di Castel Sismondo, Piazza Malatesta, l’Arena Francesca da Rimini, la Piazza dei Sogni e il Bosco dei Nomi in un grande giardino urbano. Protagonisti saranno i vivaisti italiani con una vasta proposta di piante stagionali, fioriture e collezioni botaniche, affiancati da artigiani, designer e aziende agricole. Il programma prevede laboratori di giardinaggio, attività creative, corsi di decorazione, visite guidate e spazi dedicati ai bambini con “Giardini Kids”.

Tra gli appuntamenti speciali, sabato 20 settembre si terrà la giornata a tema Jane Austen, con letture, musica, un ballo Regency nella Sala Ressi del Teatro Galli e il tradizionale tè delle cinque nel giardino di Castel Sismondo. Presente anche lo spazio “Gea – L’Estate del Rispetto”, con incontri e laboratori dedicati alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente. In parallelo tornerà il Circuito dell’Arte, che comprende Fellini Museum, Palazzo del Fulgor e i rinnovati Palazzi dell’Arte, dove sarà visitabile la mostra a ingresso libero Rimini proibita. Le parole di Tondelli nelle immagini di Pesaresi.

Giardini d’Autore sarà aperto dalle 9.30 alle 19.30 con ingresso giornaliero a 5 euro (abbonamento weekend 8 euro, gratuito per i minori di 16 anni). È disponibile anche il biglietto cumulativo con i musei cittadini al costo di 10 euro per un giorno o 13 euro per due giorni.