Vela

A "Pulcino Isterico" la BLUSail Cup 2008

Ultime News - Martedì 03/06/2008, ore 19:38 - Rimini
Blu Sail 2008

E' iniziata la BLUSAil Cup la prima edizione della settimana dedicata alla vela della Marina di Rimini chiamata quest'anno Rimini Sailing Week. L'evento, organizzato dal Rimini Yacht Club Vela Viva in collaborazione con Marina di Rimini, si concluderà domenica 8 giugno con un ricco programma di regate.

Le prime due giornate hanno visto protagonisti i BLUSail One Design contendersi il titolo 2008 della BLUSail Cup 2008. Domenica 1 giugno le condizioni meteomarine presentavano un mare calmo e vento con 10 nodi di intensità massima. Differenti le condizioni del secondo giorno che ha visto i 10 equipaggi in regata partire con bonaccia e poi trovare un vento sui 15 nodi che ha regalato finalmente un grande spettacolo nel percorso a bastone posizionato al largo della Marina di Rimini. Dopo le 4 prove in programma la classifica è stata vinta dallo skipper Mario Sicuro di Lecce sull'imbarcazione "Pulcino Isterico", 2° classificato Ugo Peroni di Bellaria su "Sfregata", 3° classificato Vito Angelini di Rimini a bordo del blusail "Sale Grosso". La regata è stata anche un ottimo allenamento in preparazione del Campionato Italiano di Classe che sarà disputato dal 18 al 22 giugno sul Lago di Iseo.

Sale intanto l'attesa per il Match Race Grado 2 ISAF in programma dal 4 al 7 giugno. Tornano al Marina di Rimini alcuni tra i migliori skipper della ranking mondiale di specialità tra i quali: il sudafricano di Shosholoza Ian Ainslie (finalista lo scorso anno), Jure Orel (campione in carica 2007), e poi altri nomi interessanti come il tedesco Manuel Weller, il giovane talento ravennate Iacopo Pasini, Adam Minoprio, Roberto Pardini, Fabrizio Onofri e l'australiano Torvan Mirsky, numero 8 della classifica ISAF. La finale è in programma nella mattinata di sabato 7 giugno. Chiuderà la settimana del Rimini Sailing Week la Sail Fest Open, classica veleggiata in contemporanea con la Bavaria Cup e la regata Open Catamarani organizzata dal Punto Vela Bellariva. Tutte le regate hanno l'utile supporto logistico del VSM (Volontari Soccorso in mare ) e della Guardia Costiera Ausiliaria.