Spettacoli e cultura

A Castel Sismondo torna "Malatesta"

Ultime News - Mercoledì 03/10/2018, ore 10:39 - Rimini
A Castel Sismondo  Malatesta

Dopo il successo riscosso in primavera, torna MALATESTA, lo spettacolo itinerante all'interno di Castel Sismondo. Le repliche sono in programma dal 4 al 27 ottobre e con queste si concludono le celebrazioni delle Manifestazioni Malatestiane 2017-2018.

MALATESTA, diretto e interpretato da Gianluca Reggiani insieme ad un cast di 10 attori del territorio, ha una formula molto originale e muove gli spettatori attraverso le varie sale del castello. È dunque un progetto artistico di grande qualità, nato in occasione della ricorrenza dei 600 anni dalla nascita di Sigismondo Pandolfo Malatesta (19 giugno 1417) e dei 550 anni dalla sua morte (9 ottobre 1468).

Il regista Gianluca Reggiani ha interpretato un Sigismondo sulla via del tramonto, stanco ma non domo, innamorato della sua Rimini, affiancato dalla talentuosa Tamara Balducci nelle vesti dell'amata Isotta, forte e coraggiosa. Tra gli attori anche Mirco Gennari, Andrea Argentieri, Paolo Canarezza, Michele Abbondanza, Mirko Ciorciari, Rossano Varliero, Géza Terner e Irene Zanchini.

Il percorso è reso affascinante e coinvolgente dagli allestimenti dello scenografo Mirco Rocchi, dai costumi di scena di Paul Mochrie e dalle musiche curate da Marco Mantovani.

Il 9 ottobre, giorno della ricorrenza della morte di Sigismondo Pandolfo Malatesta, si svolgerà un Momento celebrativo alle ore 11.00 con partenza da Castel Sismondo e arrivo al Sagrato del Tempio Malatestiano. Alle ore 18.00 presentazione del restauro del documento 'Le cose di Sigismondo', l’inventario dei beni del castello redatto da Isotta il 13 ottobre 1468, promosso dal Lions club Rimini-Riccione Host ed in serata  lo  spettacolo alle ore 21.