Eventi

77° Anniversario della Liberazione

Ultime News - Mercoledì 20/04/2022, ore 12:15 - Rimini
76° anniversario della liberazione Rimini da nazifascisti

Come da consuetudine Domenica 25 aprile verso le 9.00 in piazzale Roma verrà deposta la corona al monumento della Resistenza per ricordare l'Anniversario della Liberazione dal NaziFascismo.

Ma sono tanti gli appuntamenti - realizzati in collaborazione con i comitati comunale e provinciale ANPI Rimini e l'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea, a partire da giovedì 21 aprile in Cineteca Comunale con la presentazione del libro di Andrea Santangelo Andare per la Linea Gotica (il Mulino, 2021).

Dialogherà con l’autore Maurizio Casadei.  
Si prosegue domenica 24 aprile alle 14, con la deposizione dei fiori alle targhe di vie e piazze dedicate a partigiani e antifascisti, a cura di Anpi Rimini. A seguire, alle 17, musica con “Una canzone per la Resistenza. Sfiorisci bel fior” di Enzo Jannacci, concerto per festeggiare i 50 anni dell’Istituto storico di Rimini. Voce e arrangiamento di Sara Jane Ghiotti, accompagnata dal Quartetto Aria. Previsto anche un intervento letterario di Silvio Castiglioni, che leggerà “Una questione privata” di Beppe Fenoglio.  
Venerdì 29 aprile spazio all’approfondimento con l’incontro dedicato a Le stragi nazi-fasciste in Italia alla Sala convegni della Palazzina Roma di Piazzale Fellini (ore 17.30), che vedrà dialogare Marco De Paolis, Procuratore militare generale della Corte d’Appello di Roma e Paolo Pezzino, Presidente Istituto Nazionale Ferruccio Parri. Condurrà la conversazione Antonio Mazzoni, curatore del libro “Vittime e colpevoli. Le stragi del 1944 a Fragheto e in Valmarecchia” (Viella, 2022). L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Il Borgo della Pace. 
Da segnalare infine lunedì 25 aprile la 48esima Camineda Straca (10° Trofeo Gianfranco Drudi - 42° Trofeo Giorgio Pulazza - 39° Trofeo Liberazione) la tradizionale manifestazione podistica non competitiva organizzata da Uisp Rimini in collaborazione con l'ASD Celle Pecore Nere.