Eventi

76° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo

Ultime News - Venerdì 23/04/2021, ore 15:01 - Provincia di Rimini
25 aprile 2021

Il 25 aprile 2021 ricorrerà il 76° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo, in questa occasione il Comune di Rimini in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell'Italia Contemporanea della provincia di Rimini e l’Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (sezione di Rimini) hanno realizzato un video testimonianza in cui ricordare, riflettere e celebrare questo passaggio fondamentale della storia e della democrazia del nostro Paese.

Le letture sono affidate a Marco Missiroli, affermato scrittore, vincitore del premio Strega Giovani nel 2019 e insignito nello stesso anno del Sigismondo d’Oro, che ha letto le lettere dei Tre Martiri Riminesi.
 

La cerimonia per festeggiare il 25 Aprile, si svolgerà domenica mattina alle 10,30 in Piazza tre Martiri, dove - in una sobria cerimonia per rispettare le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria - verrà deposta la corona ai piedi del Monumento ai Caduti e verranno fatti i saluti istituzionali.

Quest’anno a festeggiare il 25 aprile saranno soprattutto gli studenti delle scuole riminesi che leggeranno le memorie e le lettere che hanno scritto i partigiani prima di morire.

Il video integrale, di circa 50 minuti, sarà pubblicato alle ore 10 di domenica 25 aprile,