Spettacoli e cultura
Indian Art Passion

7 giorni tra Tibet ed India

Ultime News - Giovedì 25/05/2006, ore 14:36 - Montegridolfo
Mandala

Da sabato 27 maggio a venerdì 2 giugno, Montegridolfo diventerà un luogo privilegiato per incontrare e conoscere una cultura tanto lontane geograficamente ma in fondo non troppo diverse per filosofia e spiritualità dalla nostra: quelle indiana e tibetana.

Entrando negli ambienti della Sala della Grotta Azzurra del Castello di Montegridolfo si potranno ammirare splendidi manufatti che le organizzatrici della manifestazione Milena Renzi e Alessandra Tasini hanno raccolto per raccontare attraverso gli oggetti la sacralità quotidiana di chi vive in una realtà così lontana, e per offrire uno spazio di condivisione di un’esperienza di cammino spirituale.

“Abbiamo scelto Montegridolfo – spiegano le promotrici dell’iniziativa – non solo perché è una splendida cornice per una manifestazione come questa, ma anche perché per noi è una sorta di ritorno alle origini visto che qui abbiamo le nostre radici”.

Il programma piuttosto intenso racchiude momenti pressoché unici per avvicinarsi alla cultura indiana e in particolare tibetana, avvicinarsi non in senso figurato ma anche fisico: infatti durante le visite guidate alla mostra, proposte in particolare per i giovani ma aperte a tutti, sarà possibile toccare, vedere come funzionano gli oggetti e cercare, con l’aiuto delle guide, di renderli in qualche modo propri.

La mostra sarà inaugurata alle 18.00 di sabato 27 maggio alla presenza del Sindaco di Montegridolfo Nadia Fraternali e i dei Rappresentanti di tutte le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione. Durante la cerimonia sarà letto il comunicato di benvenuto e di ringraziamento dell’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (Pisa) dalle 20:00 la serata continuerà con musica e canti dall’India.

Domenica 28 maggio dalle 14:00 alle 18:00, per i più piccoli ma anche per chi si vuole avvicinare al mondo indiano e tibetano con semplicità, sarà possibile ascoltare fiabe Indiane e Tibetane “Dal tetto del Mondo”, mentre alle ore 21:00, con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura del Comune di San Giovanni in Marignano proff. Giuseppe Basilari, avrà luogo la presentazione del romanzo “La Mala di Tulsi e la Monetina del Templio”: il primo lavoro letterario sull’Oriente scritto da Milena Renzi. Un’esperienza di vita vissuta che diventa romanzo, il viaggio di una giovane ragazza occidentale verso l’incontro con la grande madre India.

Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile aderire all’iniziativa “Da un grande Cuore ad una piccola Mano”: con la modica cifra di 1 Euro ad ogni partecipante verrà simbolicamente donato un piccolo segnalibro quale ricordo della manifestazione. La somma così raccolta, grazie alla sovrintendenza dell’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (Pisa), sarà devoluta per il sostegno di iniziative a favore dei bambini tibetani e indiani, che le stesse Milena Renzi e Alessandra Tasini hanno avuto modo di conoscere durante i loro viaggi.

Orario apertura mostra:

Sabato 27 maggio 18:00 – 22:30

Da Domenica 28 maggio a Venerdì 2 giugno 10:00 – 22:30

Programma eventi:

Sabato 27 maggio

Apertura Mostra

18:00 - Inaugurazione alla presenza del Sindaco e Rappresentanti delle varie associazioni interessate.

Lettura del comunicato di benvenuto e di ringraziamento dell’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (Pisa).

20:00 – 22:30 Musica e canti dall’India.

Domenica 28 maggio

Cultura

14:00 – 18:00 Per i più piccoli Letture “dal tetto del Mondo” fiabe Indiane e Tibetane

21:00 – Presentazione romanzo “La Mala di Tulsi e la Monetina del Templio” di Milena Renzi. Con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura del Comune di San Giovanni in Marignano, Signor Barilari Professor Giuseppe.



Lunedì 29 Martedì 30 Mercoledì 31 maggio

Giovani

Spazio aperto a tutti gli studenti, dalle prime classi alle università.

Visita guidata attraversando arte, cultura e religione dell’India e del Tibet.

Gradita prenotazione.


Mercoledì 31 maggio

Anima

20:00 - Meditazione al tramonto: preghiera silenziosa dal cuore del Borgo all’anfiteatro; cerimonia officiata dai Monaci Tibetani dell’Interstudio Lamrim di Novara.

21:00 - Wesak 2006, incontro culturale e interreligioso per celebrare la conclusione del mese di maggio, dedicato alla Grande Benedizione a tutta l'Umanità.

Giovedì 1 giugno

Mandala

11:00 – Cerimonia di inizio del Mandala di Sabbia, arte figurativa tipica della cultura buddhista tibetana.

11:30 – 22:00 I Monaci dell’Interstudio Lamrim di Novara comporranno un mandala di sabbie colorate, che verrà alla fine distrutto, a simboleggiare l’impermanenza delle cose.

Venerdì 2 giugno

Mandala

11:00 – 19:00 Proseguimento della realizzazione del Mandala di Sabbia.

20:00 – Benedizione e dissoluzione del Mandala di Sabbia.

21:00 – Ad ogni partecipante sarà consegnata la sabbia quale simbolo sacro di buon auspicio.

22:00 – Cerimonia conclusiva.

“Da un grande Cuore ad una piccola Mano”

Con la modica cifra di 1 Euro ad ogni partecipante verrà simbolicamente donato un piccolo segnalibro quale ricordo della manifestazione.

Con la sovrintendenza dell’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (Pisa), Milena Renzi e Alessandra Tasini intendono devolvere le offerte raccolte, a favore dei bambini tibetani e indiani.

Info

- per aiuti
Istituto Lama Tzong Kapha
Tel. 050 – 685654
e-mail assdir@iltk.it

- per organizzazione manifestazione
KA - TA 340 7989274 - 335 6602286

www.milenarenzi.com
www.indianartpassion.com