Attualità

5 Milioni di euro per sostenere i progetti innovativi di Piccole Medie Imprese emiliano-romagnole

Ultime News - Venerdì 03/04/2020, ore 18:30 - Provincia di Rimini
Emilia Romagna

La ripresa partirà dalle Piccole Medie Imprese.  Sono stata stanziati cinque milioni di euro per finanziare 154 progetti di innovazione tecnologica e diversificazione di prodotti e servizi di micro, piccole e medie imprese dell’Emilia-Romagna. Le risorse andranno a sostenere la realizzazione di progetti relativi al bando “Progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio per le Pmi – 2019” stanziati dalla Regione con fondi europei del Por Fesr 2014-2020.
Il bando, rivolto alle piccole e medie imprese impegnate in percorsi di innovazione tecnologica e diversificazione dei propri prodotti e/o servizi, ha premiato per oltre il 60% le micro e piccole imprese. I progetti presentati dalla quasi totalità delle medie imprese e dalla stragrande maggioranza (68%) delle micro e piccole, hanno ricadute sull’evoluzione digitale e/o sulla sostenibilità ambientale ed energetica e sull’inclusione sociale e qualità della vita.
Per quanto riguarda gli ambiti tematici, 87 progetti riguardano la meccatronica e motoristica, 17 l’agroalimentare, 16 edilizia e costruzioni, 15 l’innovazione nei servizi, 13 le industrie della salute e del benessere e 6 le industrie culturali e creative.

Marianna Giannoni