Attualità

"Vite online” - interessante iniziativa a contrasto del bullismo e del cyberbullismo

Ultime News - Lunedì 12/11/2018, ore 15:57 - Riccione
Vite online

Il bullismo ed il cyberbullismo al centro di un'interessante iniziativa dell’assessorato ai servizi alla persona e alla famiglia del comune di Riccione e dell’Ufficio Scolastico Provinciale, sostenuta dalla Prefettura di Rimini. 650 studenti delle scuole medie e superiori parteciperanno al progetto di sensibilizzazione sul bullismo e cyberbullismo “ Vite online” nell’aula magna Rita Levi Montalcini del “ Liceo Volta- Felini”. Presente il giornalista, autore e regista Luca Pagliari

Il format di Luca Pagliari si muove tra due storie evitando di esprimere giudizi. L’intento è di seminare dubbi piuttosto che verità preconfezionate, indurre riflessioni e lasciare parentesi aperte in modo che siano gli studenti stessi a giungere alle relative conclusioni. Le storie di “ Vite online” riprendono la vicissitudini di una ragazzina di 12 anni, Alessia, per due anni vittima di attivi di bullismo da parte dei compagni perché etichettata come iettatrice. La seconda storia vede un’adolescente tranquilla e serena che qualche tempo dopo aver conosciuto un ragazzo gli invia delle foto in atteggiamenti intimi ma quelle foto finiscono sui social. Grazie alla denuncia alla Polizia Postale la situazione si è ricomposta ma la ragazza ha avuto disturbi alimentari ed è soggetta ad attacchi di panico. 

Il progetto prevede un secondo incontro, saranno i docenti degli istituti coinvolti a scegliere di incontrare nuovamente Pagliari e i ragazzi per ascoltare e condividere quanto è scaturito durante il primo incontro.