Attualità

Raduno Imbarcazioni Storiche con Vela al Terzo - Veleggiata del San Bartolo

Ultime News - Lunedì 25/06/2018, ore 17:50 - Cattolica
 Raduno Imbarcazioni Storiche con Vela al Terzo

Suggestivo appuntamento il prossimo week-end nello specchio d’acqua antistante Cattolica. In concomitanza con la Festa del Porto si svolgerà il Raduno Imbarcazioni Storiche con Vela al Terzo - Veleggiata del San Bartolo.

Sabato mattina giungerà al porto una flottiglia particolarmente numerosa.  Arriveranno direttamente da Cesenatico la Barche't, S.Nicolò, Sputnik, Macallè Sofia, Venere, Andromeda, Mimma. Ci saranno poi 2  grandi lance da Cervia: Tre fratelli e Tre sorelle, di costruzione cattolichina. Da ammirare il bragozzo Teresina di Bellaria, la grande lancia Saviolina in arrivo da Riccione, una lancia e forse una battana da Rimini, cui si aggiungerà una passera di Zara proveniente da Portorecanati . La flotta sarà capitanata dalla lancia Marzia e dalla Mira di Gabicce, cui si uniranno le altre imbarcazioni di minore stazza recuperate con competenza e passione dall'Associazione di Gabicce.

Dopo il pranzo, le barche andranno verso Pesaro e, all'altezza del San Bartolo, si congiungeranno alle imbarcazioni di Pesaro, con cui veleggeranno fino al porto di Pesaro. Il raduno terminerà domenica 1 luglio con la partecipazione delle imbarcazioni alla tradizionale Processione in mare. Ci sarà dunque la tradizionale cerimonia con il suggestivo lancio della corona. Al termine della manifestazione, le imbarcazioni faranno rotta verso i porti di appartenenza.

@MariannaGiannoni