Attualità

“Porto-Museo”: tradizioni e cultura delle marinerie

Ultime News - Giovedì 17/12/2020, ore 15:07 - Rimini
Porto

Rimini aderisce al progetto regionale “Allestimento di luoghi che richiamino la cultura delle marinerie: Musei, Porti Musei”. 

La proposta, approvata dalla Giunta si riferisce ad un percorso turistico-culturale da realizzare lungo le sponde del fiume Marecchia, che conduce - attraverso una narrazione ben costruita - alla storia e alle tradizioni locali della Marineria riminese. Il visitatore viene condotto agli antichi borghi marinari di San Giuliano e ai luoghi della cultura del mare, delle tradizioni e dell’arte della Marineria riminese. Un percorso turistico-culturale di promozione e valorizzazione dei luoghi, da realizzare mediante bacheche informative, con testi anche in lingua inglese, da installare sui parapetti dei belvederi esistenti sulle sponde - destra e sinistra - del lungofiume “Deviatore Marecchia”. In particolare nel tratto di lungofiume che si sviluppa dal Ponte di Via Coletti,  fino agli ultimi capanni a mare.

Saranno 22 in tutto le plance, 11 per ciascuna sponda del fiume, sulle quali andranno descritte le tradizioni della pesca nei capanni lungo il fiume, la storia del porto, la storia della deviazione del fiume Marecchia, oltre a tante altre informazioni legate alla fauna ittica e alle tradizioni ittico-culinarie romagnole.

Il progetto che sarà realizzato con la piena integrazione del territorio, nel coinvolgimento delle realtà marinare locali, prevede la creazione di un comitato tecnico scientifico, composto da rappresentanti di diverse associazioni marinare che forniranno le informazioni, i racconti storici e tutti gli elementi didattici legati anche alla cultura enogastronomia della tradizione ittica romagnola. Un patrimonio importante di contenuti culturali da valorizzare, che andranno inseriti nel percorso che si intende realizzare.

MG 

Foto tratta da http://www.borgosangiuliano.it/