Attualità
Una statua alta 5 metri e larga 4 lo immortala dopo una delle sue imprese più grandi

#marcovive: l'omaggio di Rimini al grande Pirata

Ultime News - Sabato 29/06/2024, ore 12:28 - Rimini
La statua dedicata da Rimini a Marco Pantani

#marcovive. Il Tributo di Rimini alla leggenda di Pantani, in occasione dell'arrivo della prima tappa del Tour de France. Ieri lo svelamento dell'installazione speciale dedicata al fuoriclasse delle due ruote.
 
C'è Rimini, c'è il Tour De France, c'è la passione popolare ed eterna per il ciclismo. E da oggi si staglia all'orizzonte, là dove il fiume incontra il mare, il profilo leggendario di Marco Pantani. Fuoriclasse indimenticato, campione che dallo sport è asceso direttamente al mito per le 'discese ardite e le risalite' che hanno caratterizzato la sua vita.
 
Rimini ospita oggi, per la prima volta, l'arrivo della prima tappa del Tour de France. Un evento unico che diventa anche un momento per chiudere idealmente un cerchio. Qui, dove 20 anni fa Marco trovò la sua fine terrena, Pantani torna a vivere attraverso il suggestivo omaggio alla sua figura, realizzato da un designer di fama mondiale e voluto da imprenditori privati che ricordano le imprese del 'Pirata'.
 
L'omaggio, una installazione alta 5 metri e larga 4, fissa per sempre la silhouette di Pantani al termine di una delle sue più celebri cavalcate: l'arrivo al traguardo di Oropa alla corsa rosa nel 1999.