Spettacoli e cultura

#laculturanonsiferma - Grandi eventi per la Giornata Internazionale della Danza

Ultime News - Lunedì 27/04/2020, ore 17:57 - Provincia di Rimini
Danza

La Regione Emilia Romagna celebra la Giornata Internazionale della Danza, una festa promossa dall'International Dance Council dell'Unesco che accomuna tutti i Paesi del mondo.

In onore delal danza sono stati organizzati egli eventi nell'ambitio de #laculturanonsiferma, il festival dedicato a chi è costretto a casa dalle misure di contenimento dell’epidemia da Coronavirus.

Il programma del 29 aprile sarà dedicato ai grandi interpreti internazionali, per un evento creato in collaborazione con Ater Fondazione. Si apre con Chotto Desh di Akram Khan, adattamento per bambini basato sul celebre assolo di Akram Khan Desh del 2011, per continuare con Rocco, coreografia di Emio Greco e Pieter C. Sholten.
La giornata prosegue con la danza irriverente e la comicità contagiosa dei Trocks, così è universalmente conosciuto Les Ballets Trockadero de Monte Carlo. Vedremo due loro classici: Paquita e il Lago dei Cigni.
Il prestigioso Bejart Ballet Lausanne propone Syncope,coreografia di Gil Roman, attuale direttore della compagnia designato dallo stesso Maurice Béjart.
Carolyn Carlson propone Immersion, visione affascinante di una danza mossa dalla forza vitale dell’elemento acqua. Quindi Dialogue with Rothko, incontro di Carolyn Carlson con l'opera di Mark Rothko e infine Now, coreografia ispirata al testo “La poétique de l’espace” del filosofo francese Gaston Bachelard.

Marianna Giannoni