Spettacoli e cultura

'La Trilogia dell'AmorTe' nella giornata contro la violenza alle donne

Ultime News - Venerdì 20/11/2015, ore 18:51 - San Giovanni in Marignano

Prosegue con successo la rassegna spettacolo INTERMITTENZE, ideata e curata dal Teatro dei Cinquequattrini.
 
Mercoledì 25 novembre, alla Tenuta del Tempio antico, andrà in scena “LA TRILOGIA DELL’AMORtE” – Voci e musica in occasione della Giornata contro la violenza alle Donne. Un progetto dello scrittore Francesco Olivieri in collaborazione con NOINO.ORG, commissione provinciale Pari Opportunità e politiche di Genere di Rimini, Comune di San Giovanni in Marignano.
 
Francesco Olivieri, classe 1975, è un autore teatrale che nelle sue opere sceglie di mettersi "dalla parte degli ultimi". E delle "ultime". Il suo ultimo lavoro unisce in un trittico doloroso di monologhi sul femminicidio due personaggi femminili e uno maschile. 
 
Francesco scrive: ho sempre pensato di essere asincrono, fuori tempo, rispetto a questo respiro eterno che si manifesta inspirando-vivendo, espirando-morendo. Non esiste il giusto o sbagliato, esistono vite spezzate, traumi, dolori infiniti che come eroina entrano nelle vene delle persone, e l'odio, la follia, l'ignoranza, divengono i capostipiti di una cultura malata e dell'assurdo.
 
Dopo aver organizzato per due anni consecutivi la diretta nazionale contro il femminicidio e la violenza sulle donne con il mio testo "Finché morte non ci separi", che ha coinvolto più di 70 attrici professioniste in più di 45 città italiane con oltre 8000 spettatori, oggi sento l'esigenza di chiudere un percorso sul tema della violenza, cercando di raccontarla in maniera trasversale attraverso tre sguardi e tre monologhi differenti. Quello di Federica Mellori, una delle due donne morte ammazzate in "Finché morte non ci separi", quello in cui uno dei 12 discepoli (un mio progetto teatrale dal titolo "Il Vangelo secondo Maria"), narra come e perché ha ammazzato una donna, e quello di una ragazza che uccide il proprio uomo per "legittima indifesa".
 
Asincrono dicevo, in questo respiro fuori tempo, che però mi ha dato la possibilità di ascoltare e tradurre tutti quei respiri spezzati dalla normale follia che circonda tutti noi esseri umani. Perché nessuno può sentirsi chiamato fuori da questo discorso, perché tutti noi siamo animali feroci, e dobbiamo conoscerci a fondo per rispettare prima di tutto noi stessi e poi quelli che intorno a noi vivono. 
 
Questi tre monologhi che fanno parte de "La Trilogia dell'AmorTe" vorrei portarli nelle carceri e nei centri antiviolenza sparsi per l'Italia il 25 novembre 2015 in occasione della Giornata Internazionale Contro La Violenza Sulle Donne. Da uomo sento il dovere morale e artistico di dare voce a tutte quelle donne che voce non hanno più. 
 
A dare la voce ai personaggi femminili sarà Diana Saponara, a quello maschile Samuele Vitri. Le musiche sono a cura di Manuela Marinacci.
 
Ed ecco le città dove il 25 novembre prossimo il testo teatrale "La Trilogia dell'AmorTe" verrà letto in contemporanea nelle carceri, nei centri antiviolenza e nei teatri, nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne: ROMA, TRIESTE, VERONA, MILANO, SAN GIOVANNI IN MARIGNANO (RN), SENIGALLIA, VASTO (CH), PERUGIA, VOLTERRA (PI), AREZZO, CASSINO (FR), FROSINONE, NAPOLI, CAGLIARI, BARI, PACHINO (SR), AGRIGENTO, MARSALA, SANTA CROCE CAMERINA (RG), MATERA, PARIGI
 
A fine rappresentazione, per tutti i partecipanti, una degustazione di vini e assaggi di produzione della Tenuta del Tempio Antico.