Attualità

La “Giornata del Mare e della cultura marinaresca”

Ultime News - Giovedì 11/04/2019, ore 18:19 - Rimini
Giornata mare

Oggi si è celebrata la “Giornata del Mare e della cultura marinaresca”, istituita a livello nazionale dalla Guardia Costiera e dal Ministero dell’Istruzione. 

La  Capitaneria di Porto – Ufficio Maritimo di Riccione con la collaborazione di Lega Navale Riccione, Club Nautico, Fondazione Cetacea, Blennius e il patrocinio del Comune, ha organizzato un’interessante iniziativa che ha coinvolto un centinaio di studenti provenienti dalle varie scuole primarie di Riccione. A questi si sono aggiunti i piccoli della scuola dell’infanzia “ Floreale”.

Arrivati al porto di Riccione su due trenini, i ragazzi hanno vissuto una mattinata istruttiva con vari protagonisti della vita di mare. Ad accoglierli c’era il Comandante della Guardia Costiera  - Ufficio Marittimo Antonio Marinelli, le associazioni e i pescatori che hanno spiegato loro le tecniche da pesca, le caratteristiche delle imbarcazioni, storia, aneddoti e tradizione del mare. 

La mattinata è proseguita alla Fondazione Cetacea di Riccione dove i bambini hanno  potuto scoprire le bellezze dei fondali a 100 metri dalla costa, attraverso fotografie e filmati di Renato Santi per Blennius e delle attività condotte quotidianamente dalla Capitaneria e dall’Ospedale delle tartarughe della Fondazione Cetacea.

Marianna Giannoni