Spettacoli e cultura

Galà per Verdi e Wagner al Galli

Ultime News - Lunedì 26/11/2018, ore 15:53 - Rimini
 galà per Verdi e Wagner

Concerto di Gala dedicato a Giuseppe Verdi al Teatro Galli. Venerdì 30 novembre importante appuntamento della Sagra Musicale con replica sabato 1 dicembre. In scena il Coro e l’Orchestra del Teatro Regio di Torino diretto da Manlio Benzi.  Giuseppe Verdi scrisse la storia del Teatro Galli firmando l’Aroldo, l’opera con cui venne originariamente inaugurato nel 1857. Oltre che a Verdi il concerto è dedicato anche a Richard Wagner.  Il programma del galà prevede Preludi, Sinfonie, Ouverture e Cori tratti da Aida, La traviata, Macbeth, Don Carlo, Der fliegende Holländer, Parsifal e Tannhäuser.

Manlio Benzi, riminese doc, si è affermato a livello mondiale conquistando riconoscimenti internazionali. Ha lavorato in importanti centri musicali internazionali: dall’Opera di Parigi al Lincoln Center di New York, con recenti e applaudite presenze all’Opera di Göteborg, alla Fenice di Venezia, all’Opera di Roma e al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Il Coro del Teatro Regio sottolineerà quel senso di “comunità musicale” che rappresenta il Coro, valorizzato da pagine sublimi e celeberrime scritte da Verdi e Wagner. Il variegato programma prevede anche brani orchestrali tratti da opere dei due autori, una magnifica occasione per ascoltare e mettere a confronto l’arte dei due padri del melodramma romantico. L’Orchestra del Regio ha intrapreso negli ultimi anni, un intenso percorso artistico dedicato a Verdi e Wagner, raggiungendo vette interpretative riconosciute dalla critica e applaudite dal pubblico.

Sabato 1° dicembre, alle 11, , Sergey Galaktionov dirigerà e suonerà le “Quattro stagioni” di Vivaldi, capolavoro del barocco musicale italiano. Il concerto è completato dalle Cuatro estaciones porteñas composte de Astor Piazzolla.

@MariannaGiannoni