Eventi

“Festa del Miele”sabato 31 agosto e domenica 1 settembre

Ultime News - Martedì 27/08/2013, ore 12:29 - Torriana

Torna l’appuntamento con il miele di qualità nel suggestivo borgo di Montebello. Si svolgerà infatti sabato 31 agosto e domenica 1 settembre la 26a edizione della “Festa del Miele”, l’atteso appuntamento dell’estate torrianese che anche quest’anno propone numerose iniziative.
 
Si parte sabato 31 alle 18,30 dall’Osservatorio Naturalistico Valmarecchia con la camminata a cura de “La pedivella” di Rimini dal titolo Il tramonto nell’oasi (info 320/7433000). Intanto, lungo le vie del borgo i visitatori potranno gustare il miele e i prodotti dell’alveare nel mercatino allestito per l’occasione: le bancarelle presenti proporranno comunque anche produzioni tipiche locali ed artigianato. Dalle ore 19 avrà inizio “la smelatura”, estrazione del miele in diretta con assaggi e curiosità proposti dagli esperti Marco Valentini e Carlo Cuccia. In serata lo spettacolo “Honey rock festival”, rassegna di gruppi con musica e balli anni ’60 e ’70.
 
Il programma dell’iniziativa prevede poi, per la mattina di domenica 1 settembre,  la passeggiata guidata nell’Oasi di Montebello a cura dell’Osservatorio Naturalistico con partenza alle ore 10,30 (prenotazioni 347/4110474). Dalle ore 11, lungo le vie del borgo, tornerà il mercatino nonché la mostra di tessitura artigianale a cura del laboratorio “Filo di Penelope…filo del mondo”. Presente anche l’associazione Gruppo San Damiano di Santarcangelo che proporrà una pesca di beneficenza, mentre i pittori della “Vecchia pescheria” di Savignano e gli artisti di Torriana esporranno le loro opere ne “La mattina degli artisti”.
 
L’iniziativa, promossa dal Comune di Torriana in collaborazione con la Pro Loco, presenta anche per il pomeriggio di domenica tanti appuntamenti: dalle animazioni ai giochi per i più piccoli, al laboratorio a tema ambientale con proiezione di video animati sulle api e sull’arte di fare le candele (evento a cura dell’Osservatorio Naturalistico). Alle 17 lettura animata a cura di Remus, la Rete dei Musei della Bassa Intanto (ore 16) i più golosi potranno assistere alla preparazione e degustazione del torrone a cura dello chef Piergiorgio Parini, mentre alle ore 17 l’appuntamento è con “Le cucine di Romagna”, incontro con lo scrittore gastronomo Graziano Pozzetto. Presenta Maurizio Matteini Palmerini.
A seguire, il “laboratorio del gusto”, percorso sensoriale sui vari tipi di miele, formaggi e vini con l’esperto Marco Valentini. Torna poi, alle ore 19, “la smelatura” con Marco Valentini e Carlo Cuccia, mentre in serata (ore 21) si terrà la premiazione per il I Torneo di tennis “Le città del miele” alla presenza di Marco Barbieri (consigliere comunale di Torriana con delega allo sport) e William Alessi (assessore allo Sport del Comune di Poggio Berni). A seguire, spettacolo di animazione e intrattenimento fino al termine della serata.
 
Per l’intera durata della due-giorni sarà disponibile il servizio di bus navetta nonché lo stand gastronomico della Pro Loco di Torriana che proporrà gustose specialità romagnole. Il programma integrale è disponibile su www.comune.torriana.rn.it.