Spettacoli e cultura
Spettacolo ispirato al capolavoro di Eric-Emmanuel Schmitt

'Chi sei tu? La sfida di Gerusalemme'

Ultime News - Giovedì 08/08/2024, ore 14:49 - Rimini
Gerusalemme

Il Meeting per l'Amicizia fra i Popoli di Rimini, in programma dal 20 al 25 agosto, si conferma un evento ricco di spettacoli che intrecciano arte, cultura e spiritualità. Tra gli appuntamenti più attesi, il 20 e 21 agosto al Teatro Galli, spicca "Chi Sei Tu? La Sfida di Gerusalemme", con Ettore Bassi. Questo spettacolo, tratto dall'opera di Eric-Emmanuel Schmitt, offre un viaggio emozionante nella Terra Santa, esplorando le tensioni di Gerusalemme attraverso una narrazione arricchita da musica dal vivo e proiezioni. La drammaturgia e regia di Otello Cenci danno vita a un montaggio cinematografico che rende l'esperienza immersiva e coinvolgente.
 
Sempre al Teatro Galli, il 22 agosto andrà in scena "Acqua", una tragicommedia diretta da Nicola Abbatangelo. Ambientata in una cittadina di mare immaginaria, la storia riflette le dinamiche sociali contemporanee con ironia e profondità. Un altro highlight è lo spettacolo "Fra’. San Francesco, la Superstar del Medioevo", previsto per il 23 agosto, dove Giovanni Scifoni racconta la vita del santo d'Assisi con un approccio teatrale unico, combinando laudi medievali e strumenti antichi.
 
La musica classica sarà protagonista il 24 agosto con il concerto del pianista iraniano Ramin Bahrami, celebre interprete di Johann Sebastian Bach. In collaborazione con la Sagra Musicale Malatestiana, Bahrami offrirà una performance che esalta l'universalità della musica.
 
Oltre agli spettacoli teatrali, il Meeting ospiterà proiezioni cinematografiche e performance musicali. Tra queste, il documentario "Sacritalia" di Francesco Castellani, in programma il 20 agosto al Palco Piscine Ovest Illumia, e il film "Tatami" proiettato il 21 agosto alla Corte degli Agostiniani, che narra la storia di una judoista iraniana in lotta per la propria libertà.
 
Infine, il 23 agosto, il Palco Piscine Ovest Illumia sarà animato dalla Tribute Band Liberi di Sognare, che renderà omaggio a Vasco Rossi, mentre il 24 agosto, il Meeting Music Contest vedrà giovani talenti esibirsi davanti a una giuria presieduta da Filippo Graziani. Chiuderà la manifestazione la Nuova Orchestra Santa Balera il 25 agosto, un gruppo di giovani artisti della generazione Z che reinterpretano la musica tradizionale emiliana con un tocco innovativo.