È Thomas Bernucci, trentunenne morcianese, il vincitore del Baffo d’Oro 2015 all’ottava edizione della Cena coi Baffi, il raduno di baffisti più famoso della provincia di Rimini. Bernucci negli ultimi anni aveva mancato la vittoria, e in questo caso è proprio il caso di dirlo, ‘per un pelo’, una manciata di voti che però sono finalmente arrivati durante il ritrovo che si è svolto nel week end a San Clemente. In sessanta hanno celebrato il mustacchio e brindato al nuovo presidente della Confraternita ‘Baffisti della Valconca’, che ha come obiettivo quello di tramandare e valorizzare il baffo come segno identitario maschile.
Il premio ‘Camicia coi Baffi’ che viene assegnato al migliore abbinamento tra baffo e l’outfit, è andato a Giuseppe L’Insalata che ha interpretato un inconsueto Morgan con tanto di baffo e pizzetto da moschettiere. Il tema di quest’anno: la Musica, ha fatto sbizzarrire i partecipanti, che hanno omaggiato grandi interpreti del panorama nazionale e internazionale, tra cui Piero Pelù e la drag queen austriaca Conchita Wurst.
La menzione ‘Baffo d’onore’, che viene attribuita dagli ex-presidenti è stata assegnata a Davide Quaranta che per l’occasione ha sfoggiato un considerevole baffo da cowboy, mentre lo ‘Sbaffo’ che simpaticamente prende in giro il peggior baffo della serata è andato a Luca Bilancioni.
La serata è stata scandita da cori e canzoni interpretate dall’eclettico baffista di Santarcangelo, Arturo Calindri. I festeggiamenti si sono chiusi con il tagli di una maxi torta realizzata dal pasticcere baffuto Daniele Ciotti.