Eventi

“Balconi Fioriti” - due giorni d' incontri, mostre e musica a tema ambientalistico

Ultime News - Lunedì 08/05/2017, ore 05:53 - Santarcangelo di R.
Balconi Fioriti

La canapa sarà l'indiscussa protagonista di "Balconi Fioriti" , l'evento in programma sabato 13 e domenica 14 a Santarcangelo. Le due giornate saranno all’insegna dell’attenzione e della cura per il verde, con un ricco programma di incontri, mostre e musica, che accompagneranno le passeggiate di cittadini e visitatori. 

Una delle novità della 29a edizione sono senza dubbio gli incontri dedicati, appunto, alla riscoperta della canapa, usata per secoli nella produzione di tessuti, carta, cordame e vele navali. Fino alla metà degli anni ’50 era una delle coltivazioni più diffuse a livello internazionale, solo in Italia se ne contavano circa 100.000 ettari. Oltre a essere una fibra tessile di importanza storica, la canapa sta tornando a essere utilizzata come materia prima estremamente versatile e a basso impatto ambientale, per realizzare materiali eco-compatibili in settori potenzialmente strategici. Anche l’amministrazione di Santarcangelo ha approvato una mozione per la promozione della coltivazione e lavorazione della canapa in sintonia con la tradizione del territorio. Gli incontri finalizzati alla valorizzazione e al riutilizzo della canapa si terranno in piazza Ganganelli sabato 13 maggio alle ore 15 (“La canapa in cucina”, verranno spiegati i segreti della farina di canapa e illustrate gustose ricette) e domenica 14 maggio alle ore 15 (“La canapa e la stampa 3D”: nozioni tecniche e dimostrazione sulla possibilità di stampare in 3D una bioplastica derivante dalla canapa). A cura di Luca Berardi, Fantini Fabrizio (startup DISPENSO) e LaSignoraDelleErbe, in collaborazione con Berardi Erbe, associazione occupArti, RomagnaCanapa e MakeRN.

Tra le altre novità, l’apertura al pubblico del convento dei frati Cappuccini: domenica 14 maggio alle ore 16 si potrà degustare una merenda nel bellissimo giardino dei frati Cappuccini, con assaggio di prodotti del territorio e vista panoramica sulla valle (è consigliabile prenotarsi a noidellarocca@gmail.com). Il giardino del convento, nei due giorni di Balconi Fioriti, sarà comunque visitabile gratuitamente.

L’edizione di quest’anno sarà inoltre arricchita da “Il Borghetto della Salute”: nella suggestiva cornice del Campo della Fiera, uno spazio interamente dedicato al benessere fisico e mentale per una città come Santarcangelo che è anche città del buon vivere. Si potranno trovare operatori olistici e centri di salute e benessere, espositori dedicati al wellness, prodotti naturali, conferenze e presentazioni sul tema, freeclass di yoga della risata, feldenkrais, tai chi chuan, ginnastica pelvica, longevity, danza e performance artistiche (a cura di Le spiagge del benessere, Turisport edizioni e Eventi di sport, fitness, benessere).

Tante anche le iniziative di successo confermate nel tempo: dai “Balconi sonori” nell’ambito dei quali alcuni balconi verranno vivacizzati da note jazz, soul e bossanova che faranno da cornice musicale all’evento, alla mostra di bonsai e suiseki al teatrino della Collegiata, fino allo spettacolo di varietà della Filodrammatica “Lele Marini” dal titolo “Grazie dei fior, filoregio di macchiette, schizzi e quadri in libertà”.