Parco della Cava

Il Parco della Cava, dedicato al giacimento fossilifero del Marecchia,è stato inaugurato il 20 Maggio 2000 e realizzato con il contributo della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Rimini.
La sua collocazione nn è affatto casuale; la sua vicinanza al giacimento fossilifero,gli attribuisce un ruolo estremamente significativo.
Fin dagli anni sessanta nel fiume Marecchia furono trovati reperti fossili risalenti la maggior parte al Pliocene,e il primo ad indicarne l'esistenza fu il professor Pietro Zangheri,studioso del nostro territorio.
Ad indicarne l'esistenza del giacimento fu successivamente Stefano Sabattini,che individuò l'esistenza di questo giacimento.
Scavi hanno portato alla luce oltre 2000 pezzi,la maggior parte costituiti da pesci,poichè nel Pliocene tutta la zona era sommersa dal mare.
Il deposito di pesci fossili del Marecchia è importante perché è stato trovato un grande numero di esemplari interessantissimi: infatti molti generi non erano mai stati trovati nel bacino del Mediterraneo.
Ingresso gratuito.
Dove si trova
Parco della Cava
VIA GUADO MARECCHIA Poggio Berni