Cultura, poesia e storia

Mattia Ferraresi, giornalista e scrittore, dialoga su disinformazione, teorie del complotto e scetticismo nei confronti della realtà

Viaggio tra i "Demoni della mente"

Riccione dal 13/02/2025 al 13/02/2025
Dove:
Dove dormire
Dove mangiare

Appuntamento con l'attualità, giovedì 13 febbraio, al Palazzo del Turismo di Riccione (ore 21) con Mattia Ferraresi, giornalista e scrittore, che presenterà il suo ultimo libro, "I demoni della mente" (Mondadori, 2024), in un dialogo stimolante con gli Amici di Andrea Aquilano. L’evento, organizzato in collaborazione con il centro culturale Il Portico del Vasaio, si propone di affrontare temi di grande attualità, dall’impatto della disinformazione alla diffusione delle teorie del complotto, fino al crescente scetticismo nei confronti della realtà.

Nel suo nuovo lavoro, Ferraresi analizza in modo approfondito come nascono e si diffondono le convinzioni complottiste, mettendo in luce il fascino seducente ma insidioso di narrazioni alternative che minano la fiducia nelle istituzioni e nella scienza. Attraverso una serie di storie di cronaca, vicende politiche ed episodi recenti, l’autore offre spunti di riflessione su un’epoca in cui si tende a dubitare di tutto, accogliendo con favore anche spiegazioni poco ortodosse.

Durante la serata, il confronto tra l’autore e il pubblico si concentrerà su una domanda fondamentale: "Cosa ho davanti?" invece di chiedersi ossessivamente "Cosa c'è dietro?". Un'occasione unica per approfondire il modo in cui interpretiamo la realtà e per confrontarsi su tematiche che segnano il nostro tempo.

Contatti
Per maggiori informazioni