Sagre ed enogastronomia

A Montefiore c'è la 60a Sagra della Castagna, a Sant'Agata Feltria la 40a Fiera del Tartufo pregiato

Tra castagne e tartufi, è tempo di sagre

Montefiore Conca dal 06/10/2024 al 03/11/2024
Dove:
Dove dormire
Dove mangiare

L'entroterra riminese si anima con alcune delle sagre più attese, dove tradizione, gusto e divertimento si fondono. A Montefiore Conca, per esempio, la 'Sagra della Castagna' festeggia la sua 60ª edizione nelle quattro domeniche di ottobre (6, 13, 20, 27). Le vie del borgo si riempiono del profumo delle caldarroste, con stand gastronomici e prodotti tipici, e non mancano musica dal vivo e visite guidate al castello e alla Parrocchia di San Paolo. Tra le esibizioni musicali, spiccano gruppi come 'Gli Oltre' e l'Orchestra Castellina Pasi.
 
A Sant'Agata Feltria protagonista è la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato, che da oltre 40 anni celebra il tartufo e i prodotti del sottobosco. Tutte le domeniche di ottobre, oltre a degustazioni e vendite di tartufi, sono previsti eventi culturali, come la gara dei cani da tartufo e il premio al miglior tartufo in fiera. Il percorso culinario si arricchisce di prelibatezze preparate dai ristoranti locali.
 
E non dimentichiamo 'Castagnamo', la sagra di San Clemente che si terrà domenica 3 novembre 2024. Questo evento, patrocinato dal Comune e organizzato in collaborazione con il Centro Sociale Valconca, è un'occasione per la comunità di riunirsi con mercatini per bambini, musica e animazioni. Un momento di convivialità perfetto per concludere la stagione delle sagre.

Contatti
Per maggiori informazioni