Cinema e rassegne

Inaugura il 31 ottobre la mostra dedicata a Mastroianni

Semplicemente Marcello

Rimini dal 31/10/2024 al 20/01/2025
Dove:
Dove dormire
Dove mangiare

Rimini si prepara a celebrare il centenario di Marcello Mastroianni con una mostra fotografica e un evento speciale il 31 ottobre, giorno dell’anniversario della scomparsa di Federico Fellini. La mostra *Semplicemente Marcello. Il cinema, il fascino, lo stile di un antidivo di successo* verrà inaugurata alle ore 14 al Palazzo del Fulgor, offrendo un viaggio tra 120 immagini che raccontano il talento, il fascino e l’umanità dell’attore, famoso per i ruoli iconici ne *La dolce vita* e *8½* di Fellini. Curata da Laura Delli Colli, la mostra si articola in cinque sezioni che esplorano il rapporto di Mastroianni con il cinema e la sua immagine di “latin lover” che lui stesso respingeva.
 
Nel pomeriggio, alle 18, il Cinema Fulgor ospiterà un talk dedicato alla figura dell’attore, con interventi di Andrea Guerra, Gianfranco Angelucci e Fabrizio Corallo. A moderare sarà Delli Colli, che guiderà la conversazione sul legame speciale tra Mastroianni e Fellini. La giornata si concluderà alle 20:30 con la proiezione del documentario 'Ciao Marcello. Mastroianni l’antidivo', di Fabrizio Corallo e Silvia Scola, che esplora la carriera di Mastroianni con interviste inedite e spezzoni dei suoi film.
 
In omaggio a Fellini, il 31 ottobre l’ingresso al Fellini Museum sarà ridotto a 5 euro e al Palazzo del Fulgor sarà gratuito. La mostra rimarrà aperta fino al 20 gennaio, offrendo ai visitatori un’immersione unica nella storia e nel carisma dell’attore che ha segnato il cinema italiano e internazionale.

Contatti
Per maggiori informazioni