Cultura, poesia e storia

Lavoro! Libere tutte

Rimini dal 03/02/2021 al 03/03/2021
Orario:
14:00 / 18:00
Dove:
Dove dormire
Dove mangiare

5 Incontri promossi dall’ufficio Pari Opportunità della Provincia di Rimini con lo scopo di incentivare la presenza paritaria delle donne nel mondo del lavoro, è gratuito ed è riservato alle imprese con sede nella Provincia di Rimini con anche una straordinaria possibilità di accedere ai servizi di consulenza e ad un bando per la concessione a fondo perduto per le imprese partecipanti.

Ecco il calendario:

Mercoledì 3 Febbraio - Dalle 14 alle 18 - LE DONNE, IL LAVORO, LA PANDEMIA. LA SITUAZIONE PROFESSIONALE DELLE DONNE IN ITALIA E IL GENDER STRESS PROFESSIONALE. Il webinar pone il focus sui dati professionali femminili, sulle strategie per implementare l'occupazione femminile e sulle strategie di rinnovamento con particolare attenzione rivolta alle situazioni fonte di stress relative alle donne in ambito lavorativo e le metodologie per superarle.

Mercoledì 10 Febbraio - Dalle 14 alle 18 - LEADERSHIP FEMMINILE E MANAGEMENT DI GENERE: COSA CAMBIA, COME E PERCHÉ È IMPORTANTE CHE LE DONNE DIVENTINO FIGURE APICALI. L'incontro analizza un nuovo modello di leadership femminile che integra i concetti della pro-attività, della resilienza e della assertività. Attraverso strategie e un'azione laboratoriale si proporrà una nuova visione della leadership femminile e la sua praticabilità in ambito professionale.

Mercoledì 17 Febbraio - Dalle 14 alle 18 - STEREOTIPI E SOTTOSTEREOTIPI. COSA SONO, COME SUPERARLI IN AMBITO PERSONALE E PROFESSIONALE. COME E PERCHÉ PARLARE IL LINGUAGGIO DI GENERE SUL LAVORO. Il webinar si concentrerà su come gli stereotipi e i sottostereotipi agiscono sul soggetto femminile e quanto possono incidere su autorevolezza e sicurezza relazionale. Particolare rilievo sarà data all'importanza del linguaggio di genere in ambito professionale.

Mercoledì 24 Febbraio - Dalle 15 alle 17 - SMART WORKING NORME, TECNOLOGIE, ORGANIZZAZIONE. IL BENESSERE FEMMINILE: RELAZIONI A DISTANZA E CONCILIAZIONE SOGGETTIVA. Quali sono norme e tecnologie dello Smart Working e come lo smart working modifichi le relazioni e la gestione del lavoro. Cosa è la Remote Leadership e come gestire la conciliazione soggettiva del rapporto vita – lavoro da remoto.

Mercoledì 3 Marzo - Dalle 15 alle 17 - CONDIVISIONE, NON CONCILIAZIONE: IL RAPPORTO LAVORO-FAMIGLIA OLTRE I GENERI. L'incontro pone l'accento sul rapporto fra condivisione lavoro-famiglia come ambito nel quale i due generi contribuiscono alla vita familiare senza gravare esclusivamente sulla lavoratrice donna. Attraverso strumenti e racconti, verranno fornite le consapevolezze per fare del lavoro un ambito attivo e della famiglia il contesto relazionale migliore per la espressività soggettiva.

Contatti
DEMETRA – Nicoletta Casadei
Telefono Telefono: 334 9455628
Email Email: n.casadei@demetraformazione.it
Per maggiori informazioni