Mostre, pittura, arte, scienza

L’oro di Giovanni. Il restauro della Croce di Mercatello e il Trecento riminese

Rimini dal 18/09/2021 al 07/11/2021
Orario:
10:30 / 18:30
Dove:
Palazzo Buonadrata, Corso d'Augusto, 62
Dove dormire
Dove mangiare

Palazzo Buonadrata a Rimini ospita la mostra "L’oro di Giovanni. Il restauro della Croce di Mercatello e il Trecento riminese" promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

Oltre alla maestosa e antica croce della chiesa di San Francesco a Mercatello, unica opera datata e firmata dal capostipite della Scuola Riminese del Trecento, reduce dal restauro di questi mesi e che sarà nuovamente a Rimini dopo 86 anni, altre cinque opere completeranno la mostra: le splendide croci di Giovanni presenti sul territorio italiano, all'opera di Mercatello si affiancherà l’importante croce dipinta della chiesa di San Lorenzo a Talamello e il più piccolo crocifisso “Diotallevi” dei Musei Comunali di Rimini, forse proveniente da Sant’Agostino.

Altri confronti si potranno avere con la croce sagomata dell’Antiquario Moretti di Firenze, il crocifisso Spina del maestro di Montefiore e la testa di Giuliano da Rimini, questi due ultimi di proprietà della Fondazione stessa e in deposito nei Musei Comunali.

Contatti
Info Palazzo Buonadrata, Corso d'Augusto, 62
Email Email: segreteria@fondcarim.it
Per maggiori informazioni
Mappa Mappa