Spettacoli e cultura

Undicesima edizione del DIY FEST! al centro sociale Grotta Rossa

Ultime News - Venerdì 08/04/2016, ore 18:49 - Rimini

Domani, sabato 9 aprile, si terrà a Rimini presso il centro sociale Grotta Rossa di Via della Lontra 40 la undicesima edizione del DIY FEST!, festival interamente dedicato all’autoproduzione artigianale e musicale.
L’etica del fai da te, nata all’interno della cultura punk nella produzione musicale e poi estesa ad altri aspetti della vita quotidiana fino a diventare una vera e propria scelta di vita, coinvolge un numero sempre crescente di persone che, complice la crisi economica e una maggiore presa di coscienza dell’impatto ambientale dei propri acquisti, preferiscono riciclare e autoprodurre ciò di cui hanno bisogno.
Il festival dell’autoproduzione DIY FEST! si svolge da cinque anni con cadenza semestrale presso il Centro Sociale Autogestito Grotta Rossa di Rimini, cinque anni che hanno visto riunirsi al Grotta Rossa i giovani artigiani e i produttori locali del territorio romagnolo e non solo. Un’occasione per condividere la propria esperienza, per scambiare competenze e pratiche e per avviare nuovi progetti. Chiunque, previa comunicazione, può partecipare portando le proprie autoproduzioni, incluso l’artigianato, l’usato, i banchetti informativi e le distro di qualsiasi genere.
Tantissime le attività in programma. L’apertura al pubblico è prevista per le ore 14.00 con l’allestimento del mercatino e delle esposizioni artistiche. Tra i lavori in mostra, quelli del progetto Symballein e Le Nevralgie Costanti.
Dalle 14.00 iniziano anche i workshop, basati sulla condivisione della propria esperienza in diversi ambiti, dalla cosmesi naturale allo yoga al parkour, per concludere alle 17 con un laboratorio che ha per tema la bicicletta, in cui si parlerà di bici a scatto fisso, critical mass e questioni di genere, insieme alla dimostrazione di qualche lavoretto pratico sulle bici.
Dalle 19 microfono aperto per la presentazione dei vari progetti di autoproduzione e a seguire la cena vegan, realizzata con ingredienti che non causano crudeltà verso gli animali.
A partire dalle 20.30 prenderà avvio la serata musicale con il concerto di sette band punk-hardcore provenienti da Rimini/Bologna, Milano, Trento/Verona, Savona e Venezia. Si alterneranno sul palco: Datura, Marrano, La Via Degli Astronauti, Council of Rats, Hallelujah!, Affranti e Danny Trejo.
A fine serata, djset con musica trash per concludere con un po’ di leggerezza la decima edizione di un festival che è già di fatto entrato nella storia del DIY italiano.
L’ingresso per la giornata è di 5 euro.
In caso di pioggia tutte le attività saranno svolte negli spazi interni del centro sociale.