Attualità

Un sorriso per Natale - i giocattoli per i bambini con famiglie in difficoltà.

Ultime News - Martedì 22/12/2015, ore 18:27 - Poggio Berni

Cresce ad ogni anno l’iniziativa “Un sorriso per Natale” realizzata in forma volontaria da un gruppo di 4 mamme di Poggio Torriana. Da circa 6 anni, Ilke Hebbelinck, Federica Canducci, Claudia Bertuzzi e Sara Montanari organizzano una raccolta di giocattoli usati nelle scuole del nostro territorio per distribuirli a Natale ai bambini con famiglie in difficoltà.
Agli alunni delle scuole viene chiesto di donare un giocattolo in buono stato, pulito e funzionante per un bambino meno fortunato. Una volta ritirati, le volontarie controllano tutti i giocattoli, li lavano, li sistemano dove necessario, li suddividono per età e sesso, e infine, li impacchettano, cercando di confezionarli combinando al meglio le diverse tipologie con l’età e il sesso dei bambini.
Quest’anno sono stati raccolti 620 regali, che hanno portato un sorriso ai bimbi meno fortunati del comune di Poggio Torriana e lo Stradone, alla caritas di Villa Verucchio e Corpolò, alla caritas di Santarcangelo, al centro educativo gestito dalla caritas di Rimini e alla caritas di Viserba, alla Casa Sant’Anna, al centro accoglienza alla Vita di Rimini, e a tre case famiglia della zona. Per la Befana saranno portati dei regali anche alla ludoteca allestita all’interno del carcere di Rimini, alla comunità piccola famiglia dell'Assunta di Monte Tauro e al centro aiuto alla vita di Bellaria. I giocattoli che non sono regalabili, perchè non integri o molto deteriorati, non vengono buttati via, ma portati in centri che accettano con piacere anche questi giochi. L’ anno scorso sono stati consegnati ai servizi sociali e alla logopedista dell’ospedale di Santarcangelo.