Attualità

"Un, due, tre stella": domenica 21 al via la quarta edizione

Ultime News - Mercoledì 17/12/2014, ore 18:09 - Rimini

A dicembre torna, per il quarto anno consecutivo, “Un, due, tre stella”, lo spazio gioco per bambini dai 3 ai 10 anni del Comune di Rimini. La novità dell’attuale edizione consiste nel luogo prescelto: le sale comunali si aprono ai bambini con l’intento di valorizzare i luoghi della città e renderli più vicini a tutti i cittadini. La  Sala del Consiglio Comunale e le sale adiacenti ospiteranno bambine e bambini che potranno sperimentarsi in tanti giochi diversi. I genitori potranno affidare i propri figli ad educatori che accompagneranno i bambini in attività laboratoriali e di gioco motricità.
"La trasformazione del Consiglio comunale in un vero e proprio centro per le famiglie nel periodo delle festività natalizie è sia un servizio che offriamo alla città, sia un gesto simbolico di grande importanza - è il commento di Gloria Lisi, Vicesindaco del  Comune di Rimini con delega alla città dei bambini -. Non solo, con i nuovi progetti di mobilità sostenibile all'interno del centro storico, andiamo a privilegiare la messa in sicurezza e la fruibilità di spazi cittadini anche per i più piccoli dentro ad un progetto nuovo, allargato e condiviso di città dei bambini”.
Lo spazio gioco è aperto dal 21 dicembre 2014 all’11 gennaio 2015, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30 (nelle giornate di lunedì 22 e martedì 23 fino alle ore 18), presso la Sala del Consiglio Comunale, Via Solferino (di fronte al giardino delle Mimose), ingresso anche da Piazza Cavour.
Il servizio è gratuito e non è necessaria la prenotazione.
Attraverso i laboratori verrà affrontato il concetto di creatività nelle sue molteplici sfaccettature: si creerà la possibilità quotidiana per ciascun bambino di incontrare più materiali, più linguaggi, di avere contemporaneamente attive le mani, il pensiero e le emozioni, valorizzando l'espressività e la creatività di ciascuno, secondo le sue competenze e qualità. Fra le diverse proposte espressive, ci sarà la possibilità di partecipare alla costruzione di un’opera collettiva dedicata al mare d’inverno che verrà consegnata alla città.
Oltre all’accoglienza dei bambini nello spazio gioco, non solo attività intorno a un tavolo: un percorso motorio e attività di gioco motricità avranno lo scopo di divertire, far muovere e creare interazione fra i bambini.
Le attività saranno curate da diverse realtà che operano sul territorio riminese: la Coop. Sociale Il Millepiedi, la Coop. Sociale Service Web, la Coop. Sociale Ambra e  Rimini up Società Cooperativa Sportiva Dilettantistica.