Spettacoli e cultura

Umberto Orsini e Massimo Popolizio in scena per "Il prezzo" di Artur Miller

Ultime News - Giovedì 09/02/2017, ore 11:27 - Rimini
Umberto Orsini e Massimo Popolizio in scena per

“Sei anni fa nella libreria del National Theatre di Londra mi capitò tra le mani The Price di Arthur Miller. Cercai una traduzione italiana ma era inesistente. Decisi che avrei portato in scena la commedia solo se avessi trovato tre bravissimi attori nei ruoli principali e in tal caso per me avrebbe avuto un senso interpretare Gregory Solomon un mediatore di mobili di novant’anni. I miei desideri si sono avverati: ho tre splendidi compagni e finalmente Il Prezzo gode di una traduzione italiana che viene a colmare una lacuna nell’opera omnia di Miller”.
Così Umberto Orsini presenta “Il Prezzo” che la Compagnia da lui fondata porta in scena al Teatro Nove da sabato 11 a lunedì 13 febbraio al Teatro Novelli (ore 21) e che lo vedrà sul palco insieme a Massimo Popolizio, che cura anche la regia dello spettacolo.
 
Il testo di Arthur Miller – che debuttò a Broadway nel 1968 -  fotografa con spietata lucidità e amara compassione le conseguenze della devastante crisi economica avvenuta negli Stati Uniti nel ‘29. Figli di un padre che ha subito drammaticamente questa crisi, due fratelli si incontrano dopo alcuni anni dalla sua morte per sgomberare un appartamento che sta per essere demolito e in cui sono accumulati i mobili e gli oggetti raccolti dal genitore nel corso della sua vita. Un vecchio broker è chiamato per stabilirne il prezzo. Dietro questo semplice spunto emergono tutte le incomprensioni e le menzogne che la paura della perdita improvvisa del benessere possono esercitare su chi si dibatte nella crisi. Miller tratta questo tema con la sua consueta maestria facendo scoprire un capolavoro che, pur venendo da lontano, ci porta ai nostri giorni così pieni di incertezze.
“Un’opera importante – sottolinea Popolizio nelle note di regia - perché riprende argomenti cari a Miller e ad altri autori americani della seconda metà del novecento che hanno focalizzato sul tema della famiglia e del disagio legato a mutamenti storico-economici il loro interesse più appassionato. In questa commedia tutto ha un prezzo: le scelte, i ricordi, gli errori, le vittorie e le sconfitte”.
A completare il poker d’attori in scena Alvia Reale che, così come Umberto Orsini, per questa interpretazione si è aggiudicata il Premio Maschere del Teatro 2016, e Elia Schilton.