Spettacoli e cultura

Secondo appuntamento con il fumetto dedicato alla stagione delle stragi

Ultime News - Venerdì 14/10/2016, ore 16:57 - Santarcangelo di R.

Secondo appuntamento con il fumetto per ANPI Santarcangelo e biblioteca comunale: la riflessione sui momenti più bui della storia italiana continua domani (sabato 15 ottobre) alle ore 17 con un incontro dedicato alla stagione delle stragi. Alla Baldini, infatti, saranno presentati i graphic novel “Piazza Fontana” e “Piazza della Loggia” (editore Becco Giallo) con l’intervento degli autori Francesco Barilli (sceneggiatore) e Matteo Fenoglio (disegnatore), insieme a Manlio Milani (presidente dell’associazione dei Caduti di Piazza della Loggia) e Claudia Pinelli, figlia di Giuseppe “Pino” Pinelli, l’anarchico innocente ucciso il 15 dicembre 1969 alla Questura di Milano durante le indagini sulla strage di piazza Fontana.
 
Dopo la presentazione del volume “Carlo Giuliani, il ribelle di Genova” alla presenza di Francesco Barilli e Haidi Giuliani in una sala Baldini gremita di pubblico, il secondo e ultimo appuntamento dedicato al fumetto offre un’altra occasione da non perdere per conoscere dalla viva voce di chi l’ha studiata o vissuta la stagione delle stragi, il momento più cupo nella storia dell’Italia repubblicana.
 
 
Piazza Fontana – Milano, 12 dicembre 1969. A metà pomeriggio la Banca Nazionale dell’Agricoltura in piazza Fontana è ancora affollata per le contrattazioni del mercato agricolo e del bestiame, che per tradizione si tengono di venerdì. Alle 16 e 37, nel salone principale dell’edificio, esplode una bomba collocata per provocare il più alto numero di vittime: al piano terra, sotto il tavolo che si trova al centro della stanza, di fronte agli sportelli. Il bilancio finale è di 17 morti e decine di feriti. L’esplosione segna l’inizio della strategia della tensione e apre il sipario sui dieci anni più controversi e bui della più recente storia italiana