Eventi

SalusErbe. Fervono i preparativi per l'edizione del trentennale

Ultime News - Mercoledì 22/03/2017, ore 05:40 - Saludecio
Saluserbe

Ha 30 anni ma non li dimostra. Saluserbe è ogni anno una manifestazione nuova e ricca d'interesse. Nata nel 1988, è una tra le più importanti a livello italiano nell’ambito dell’erboristeria, l’agricoltura biologica, l'alimentazione naturale, le medicine alternative e l'ambiente in generale.

Saluserbe si svolgerà dal  23 al 25 aprile a Saludecio, uno splendido paesino  sulle colline della Valconca,  a 15 km da Cattolica, 20 da Riccione e 30 da Rimini. Il borgo medievale della Signoria dei Malatesta, è ricco di palazzi, torri e piazze. La ricchezza della sua natura e dei suoi campi hanno fatto di questa città un centro di studi erboristici e di piante officinali. In questo contesto s’inserisce dunque Saluserbe. L’evento anche quest’anno è rivolto sia a specialisti che a semplici appassionati.  Non mancheranno le mostre,  i convegni sulla medicina alternativa a base di erbe e i workshop sulla cura e benessere del corpo. In programma, inoltre,  spettacoli e le performances musicali apprezzate da un target estremamente eterogeneo.  Il fulcro saranno gli approfondimenti specialistici per coloro che cercano cibi coltivati secondo tradizione, per gli appassionati della natura e per chi desidera prendersi cura del proprio corpo ricorrendo a rimedi antichi. Ci sarà inoltre il Mercatino di Primavera, che si snoda lungo le vie e le piazze del borgo, rinominate per l’occasione: da La Via delle Erbe e della Salute a La Contrada delle Piante, da La Strada delle Officine a La Piazza dei Sapori, da La Strada delle Eccellenze al Vicolo delle Solidarietà. Per gli amanti della buona cucina sono previsti i punti di ristoro con specialità gastronomiche e menù a tema dedicati a cibi e specialità a base di erbe.  Molto interessante, inoltre, la dimostrazione di raccolta di piante officinali.

PER INFORMAZIONI Comune di Saludecio – Piazza Beato Amato Ronconi, 1 – 47835 Saludecio (RN) Municipio centralino 0541/869701 - fax 0541/981624 Ufficio Cultura e Turismo 0541/869719 - 869721