Eventi

Sagra della Tagliatella al Teatro Aperto di Poggio Berni

Ultime News - Venerdì 26/06/2015, ore 17:12 - Poggio Berni

Due appuntamenti per il week end di Poggio Torriana. Si parte domani, sabato 27 con la tradizionale Sagra della Tagliatella, al Teatro Aperto di Poggio Berni, due giorni in compagnia della regina della tavola romagnola.
 
Sabato dalle ore 21.00 si esibirà il gruppo "Canti e balli di una volta" di Viserba con uno spettacolo tutto dedicato al maestro "Secondo Casadei”. Domenica dalle 16.30 la sagra ospiterà le Pro Loco del riminese che si sfideranno nella gara della tagliatella a colpi di mattarello. Dalle 17,30 circa l' orchestra "Massimo Budriesi" farà compagnia ai presenti.
Durante le serate sarà possibile cenare con un particolare tris di tagliatelle e altre specialità Romagnole. (Per info : 340/8915247 - info@prolocopoggioberni.rn.it - www.prolocopoggioberni.rn.it )
 
Il secondo appuntamento è una novità assoluta a Poggio Torriana. L’associazione gli Amici del Mulino in collaborazione con La Mulnèla e Attori per caso, presentano La Fira de Mulòin, un nuovo evento culturale nel quale si incontreranno tradizione, arte, cultura, spettacolo, i prodotti e le eccellenze del territorio.

L’appuntamento è per Domenica 28 giugno dalle ore 16 in poi presso il Mulino Sapignoli a Santo Marino di Poggio Torriana.
  
Ad aprire la fiera sarà lo spettacolo degli “Sciucarein ad R’mni” (Casadei Danze Rimini) dei Maestri Marco Casadei e Valentina Zanfanti, che faranno vibrare le fruste romagnole a ritmo di musica, ci sarà un’area del parco riservata ai cavalli, con un laboratorio inclusivo intitolato “I cavalli non parlano ma possono parlare se insieme impariamo ad ascoltarli” a cura di Luisa Belletti responsabile nazionale dell’associazione “Equitraining Humans & Horses, occasione in cui i bambini presenti saranno stimolati alla relazione emozionale tra uomo e animale, con musiche di Lara Cesari. 
Per i più coraggiosi anche il “Battesimo della Sella” a cura di Manuel della scuderia “Tornado Ranch” di Santarcangelo.
 
La bellezza del mulino si confronterà con la bellezza dell’arte, la maestra Rosanna Lamanna della scuola di pittura La Grisaglia e i suoi allievi daranno una dimostrazione pratica di pittura ad olio con l’antica tecnica della grisaglia.
 
Per la tradizione del gusto e dei sapori, si potrà partecipare  alla 4° gara a suon di mattarello “ Sgnour casoun s’al gl’erbi”, dalle 17.30.
 
La gara sarà una dura sfida fra i vari gruppi, giudicati da una giuria selezionata che premierà il miglior cassone del 2015, al primo gruppo classificato di questa dura sfida un prosciutto messo in palio dagli Amici del Mulino. 
Regolamento e iscrizione sono scaricabili dal sito www.gliamicidelmulinosapignoli.it o richiedendoli a gliamicidelmulinosapignoli@gmail.com .
 
Oltre ai cassoni con le erbe ci saranno tanti altri prodotti tipici del territorio, saranno infatti presenti diversi produttori locali che presenteranno i prodotti enogastronomici diventati vere e proprie eccellenze e per l’occasione sarà allestito un mercatino di qualità con prodotti a km 0.
 
Per tutto il pomeriggio gli Amici del Mulino effettueranno visite guidate accompagnando i presenti per le sale espositive del Museo dell’arte Molitoria.