Attualità

Sabato la cerimonia di chiusura della rassegna dedicata ad Achille Franchini

Ultime News - Giovedì 30/06/2016, ore 16:37 - Santarcangelo di R.

Si conclude sabato 2 luglio “Un chirurgo, un medico, una comunità”, il cartellone di iniziative con cui Santarcangelo ha voluto ricordare Achille Franchini a 50 anni dalla scomparsa, avvenuta il 2 febbraio 1966.
Alle ore 12 all’ospedale di Santarcangelo, che porta il suo nome, è in programma una cerimonia di donazione del quadro “Ritratto del professor Achille Franchini” di Antonio Cassanelli (1952) da parte dell’associazione “Paolo Onofri” e l’inaugurazione della targa dedicata al professore realizzata dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso.
 
Fino a sabato 2 luglio è inoltre possibile visitare, nella galleria Baldini della biblioteca comunale, la mostra documentaria dedicata ad Achille Franchini che raccoglie fotografie e materiali provenienti da diverse fonti: gli archivi degli istituti culturali del Comune, della Società Operaia di Mutuo Soccorso, della Pro Loco, del Partito Socialista di Santarcangelo, dell’associazione “Paolo Onofri” e l’archivio personale di Ivano Mariani (Galeazzo Arcibalbo di Romagna). La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca ( dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13,30 e giovedì dalle 8 alle 19).
 
L’iniziativa, è promossa da Amministrazione comunale, Fondazione Focus, Istituto dei Musei comunali, biblioteca Baldini, Pro Loco, Società Operaia di Mutuo Soccorso e associazione “Paolo Onofri” onlus, con il patrocinio di AUSL Romagna e Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Rimini, nonché il contributo di Banca Malatestiana Rimini.