Spettacoli e cultura

Riparte il Laboratorio Stabile Alcantara

Ultime News - Martedì 20/09/2016, ore 17:22 - Rimini
Riparte il Laboratorio Stabile Alcantara

Bambini e ragazzi cuore pulsante della 28a edizione del Laboratorio Stabile Alcantara, al via con gli incontri di presentazione nelle sedi di Rimini CEIS (22 settembre), Rimini Viserba (23 settembre), Santarcangelo (26 settembre) e Pietracuta (6 ottobre). Occasione per i genitori di avvicinarsi ai princìpi del Gioco del Teatro che per tutto l'inverno coinvolgerà giovani dai 6 ai 18 anni in attività ludiche in cui le tecniche dello stare in scena diventeranno strumenti di ricerca per migliorare conoscenza e consapevolezza di sé. Esperienza educativa completa che attraverso movimento, parola, gesto e suono apre all’incontro con gli altri in un clima di condivisione, collaborazione e scambio in grado di far emergere emozioni e creatività.
 
Pronto a ripartire il Laboratorio Stabile Alcantara, storico progetto educativo e di formazione attraverso il teatro per i ragazzi dai 6 ai 18 anni che, giunto alla sua 28a edizione, coinvolgerà per tutto l’inverno le sedi di Rimini (Centro Educativo Italo Svizzero CEIS in città e Casa del Teatro e della Danza di Viserba Monte), Santarcangelo di Romagna (Scuola Pascucci) e Pietracuta di San Leo (Casa delle Associazioni).
 
Spazi in cui fare, sperimentare, mettersi alla prova. Le tecniche teatrali vengono utilizzate come strumenti di ricerca, per arrivare a una migliore conoscenza e consapevolezza del proprio corpo, del proprio modo di comunicare, del proprio modo di essere. Grazie al linguaggio teatrale, che affianca movimento, parola, gesto e suono, il Laboratorio Stabile Alcantara diventa un luogo per la libera espressione di sé, capace di coinvolgere l’individuo nella sua globalità psico-fisica. Esperienza educativa completa, che, pur avendo un’impronta di tipo ludico richiede anche molta attenzione, disciplina, autocontrollo e impegno. È poi anche luogo di incontro con l’altro, in un legame di condivisione, collaborazione e scambio. Solo una volta raggiunto un clima di ascolto, rispetto e fiducia è possibile infatti giocare al teatro, esprimere le proprie emozioni e far emergere quella creatività spesso imbrigliata da stereotipi e cliché.
 
Ad anticipare l’avvio delle attività gli incontri di presentazione dedicati ai genitori. Il primo giovedì 22 settembre (ore 17) al CEIS di Rimini, si replica venerdì 23 settembre (ore 17) alla Casa del Teatro e della Danza di Viserba, lunedì 26 settembre (ore 17) alla Scuola Pascucci di Santarcangelo e giovedì 6 ottobre (ore 17) alla Casa delle Associazioni di Pietracuta di San Leo. Nel mese di ottobre l’inizio dei corsi per bambini e ragazzi guidati dagli esperti Damiano Scarpa, Anna Rita Pizzioli, Grazia Perazzini, Sara Galli, Elena Manenti e Marco Cestonaro.
 
Le attività si concluderanno nella primavera 2017 con la tradizionale rassegna Teatropergioco, importante momento di confronto e comunicazione con il pubblico nell’ambito del percorso formativo del Laboratorio Stabile Alcantara.
 
È possibile prenotare la partecipazione agli incontri di presentazione scrivendo a info@alcantarateatroragazzi.it