Attualità

Rimini set fotografico per Wiki Loves Monuments

Ultime News - Mercoledì 02/09/2015, ore 18:20 - Rimini
img

Settembre è il mese di WikiLovesMonuments, il più grande concorso fotografico internazionale dedicato al patrimonio culturale, che vede in lizza oltre 40 paesi dai cinque continenti. Soggetto degli scatti è un monumento, termine con cui s’intende un vastissimo genere di opere: edifici, sculture, siti archeologici, strutture architettoniche, siti naturali e interventi dell’uomo sulla natura che abbiano grande valore dal punto di vista artistico, storico, estetico, etnografico e scientifico (come da definizione UNESCO).
Obiettivo principale del contest in Italia è la valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Anche Rimini con i suoi monumenti  partecipa al concorso e si trasforma per un mese in un grande set fotografico a cielo aperto.
L’Emilia Romagna quest’anno partecipa con ben 662 monumenti fotografabili, e sarà ancora una volta la regione italiana con il più alto numero di scorci artistici in gara.
Tutti possono partecipare. Basta fotografare uno o più dei monumenti nella lista 2015 (http://www.wikimedia.it/wlm2015-liste-monumenti-ed-elenco-enti/emilia-romagna/provincia-di-rimini/), quindi caricare l’immagine via internet sulla banca dati e immagini di Wikipedia. Si potranno inviare immagini anche scattate in passato, basta che l’invio sia effettuato fra il 1  e il 30 di settembre 2015.
Una volta pubblicate sul sito di Wikipedia, in tutto il mondo tutti potranno vedere le immagini in concorso. A stabilire i vincitori del concorso nazionale sarà la giuria di qualità istituita da Wikipedia Italia. Le foto migliori avranno poi anche l’opportunità di competere per il premio internazionale, insieme con gli scatti provenienti dagli altri paesi partecipanti.
Fino ad oggi la Regione Emilia Romagna ha un palmares di tutto rispetto nella storia del concorso di WIki Loves Monuments, riuscendo sempre ad avere almeno una fotografia nelle prime dieci a livello nazionale ed internazionale.
Oltre al concorso nazionale di Wikimedia Italia, l’edizione 2015 di Wiki Loves Monuments prevede anche il Premio #WikiLovesViaEmilia in cui una giuria mista di fotografi e rappresentanti della cultura dell’Emilia Romagna selezionerà, tra le foto regionali, le migliori tre per il premio Via Emilia.