Eventi

Rimini Motor Soul: dieci giorni dedicati al mondo della Moto GP

Ultime News - Martedì 01/09/2015, ore 17:59 - Rimini
img

Si spengono i semafori e parte l’edizione 2015 di “Rimini Motor Soul, i colori del Motomondiale”, che aprirà per dieci giorni, dal 4 settembre al 13, un programma d’eccezione dedicato alla passione per le moto negli spazi del foyer del teatro Galli rinnovato: due mostre speciali dedicate alla MotoGp, una galleria fotografica per rivivere due decenni di storia dei motori, la proiezione, in prima nazionale della pellicola dedicata al mondo delle corse prodotta da un divo del grande schermo come Brad Pitt, e altre iniziative ancora come Aqua Battle, esibizione - sfida in acqua scooter tra i piloti della MotoGP.
Nell’anno dell’Expo, nel quale l’Italia valorizza le sue eccellenze per presentarle al mondo, la città di Rimini propone un’articolata serie d’iniziative che nasce per promuovere uno dei grandi amori per i quali la nostra terra è conosciuta, la passione per il mondo dei motori, tanto da essere conosciuta come Motor Valley.
Dopo la prima fortunata esperienza dello scorso anno, in occasione del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, in programma dall’11 al 13 settembre sul circuito “Marco Simoncelli” di Misano, il Comune di Rimini, in sinergia con Aldo Drudi, designer di fama mondiale soprattutto in campo motociclistico, ha messo a punto, attorno a eventi unici, un ricco programma di iniziative, dove l’arte si fonde con lo sport. Eventi a cui saranno affiancate iniziative collaterali di tipo sportivo e artistico-spettacolare nello scenario dei luoghi identitari della città.
 
Rimini Racing Shot - International Photo Award MotoGP
E’ il contest fotografico internazionale organizzato dal Comune di Rimini in collaborazione con Milagro, Nikon Italia e il patrocinio di Dorna e che porterà a decretare l’immagine più bella della stagione 2015 del motomondiale. Tutti gli scatti, realizzati da poco meno di sessanta fotografi accreditati alla sala stampa della MotoGp, saranno poi il cuore di una mostra allestita dal 4 al 13 settembre nella cornice della Sala Ressi del Teatro Galli di Rimini.
A scegliere la foto più bella sarà la ‘platea’ di Facebook, che già da ieri, sulla pagina speciale facebook.com/riminiracingshot, si sta impegnando a votare attraverso i propri “mi piace” la foto più bella. Accanto una speciale giuria, composta da addetti ai lavori  - piloti, team manager, giornalisti – tra i più conosciuti nel mondo delle due ruote e non solo. In ordine alfabetico: Davide Brivio, Lucio Cecchinello, Claudio Domenicali, Aldo Drudi, Carmelo Ezpeleta, Fausto Gresini, Lin Jarvis, Linus, Maio Meregalli, Shuhei Nakamoto, Mark Neale, Valentino Rossi, Livio Suppo, Aldo Winkler.
La premiazione del vincitore del contest è in programma al Teatro Galli giovedì 10 settembre alle ore 20. Sarà inoltre attribuito un premio speciale alla foto più ‘fortunosa’, quella cioè scattata dal fotografo che si è trovato al posto giusto nel momento giusto. “Rimini Racing shot” è realizzato in collaborazione con D-Perf e Neon Rimini.
 
Motorcycle World Graphic&Design Gallery
I bolidi della MotoGp, le tute e i caschi dei campioni, una firma d’autore: dopo il successo di pubblico dello scorso anno, Rimini ripropone l’esposizione curata da Aldo Drudi, designer romagnolo di fama internazionale. Dal 4 al 13 settembre negli spazi del Foyer del Teatro Galli sarà possibile ammirare le factory bikes delle squadre ufficiali partecipanti al motomondiale: Ducati, Honda, Yamaha, Suzuki ed Aprilia si sfidano questa volta a suon di … colori ed eleganza; le tute ed i caschi indossati dai campioni; Valentino, Marquez, Iannone, Crutchlow, Redding, Espargaro, Bautista, Petrucci, Smith, faranno qui una gara … per farsi ammirare.
 
Tributo a Takanao Tsubouchi
Oltre alle foto in gara, Rimini Racing shot ospiterà una sezione particolare dedicata ad uno degli storici fotografi del mondo delle corse in moto: Takanao Tsubouchi. Un tributo che permetterà ai visitatori di fare un salto nel passato attraverso una selezione d’immagini da corsa dagli anni Settanta agli anni Novanta del grande fotografo, decano tra i professionisti del giornalismo, che attraverso le proprie immagini racconta il favoloso mondo delle moto attraverso una panoramica di 30 anni sulle competizioni.
 
Le mostre di “Rimini Motor Soul, i colori del Motomondiale” saranno aperte al pubblico dalle 19 alle 23 nella giornata inaugurale di venerdì 4 settembre, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 23 da sabato 5 a domenica 13 settembre (ingresso libero).
 
PRIMA NAZIONALE DEL FILM DI HITTING THE APEX
Venerdì 11 settembre (ore 21, ingresso libero), nel Complesso degli Agostiniani di Rimini (via Cairoli, 42), per gentile concessione ScreenLive Entertainment e di Universal Pictures Italia Home Entertainment, sarà presentato in anteprima nazionale HITTING THE APEX, il documentario sulla MotoGP scritto e diretto da Mark Neale e narrato da Brad Pitt. Il film ripercorre le sfide (e i destini) di sei tra i più veloci piloti di tutti i tempi: Valentino Rossi, Casey Stoner, Jorge Lorenzo, Marco Simoncelli, Marc Marquez e Daniel Pedrosa: storie di rivalità e di amicizia. Quello che le telecamere del weekend non riescono ad inquadrare delle vite (in pista e fuori) dei protagonisti della classe regina nel racconto di Brad Pitt, grande appassionato di motociclismo.
Il film uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 23 e 24 settembre 2015 e sarà distribuito in Blu-ray e DVD dal 7 ottobre 2015.
 
Ed infine la new entry AQUA BATTLE, l’esibizione/sfida in acqua scooter tra i piloti della motogp in programma con l’aggiunta di alcuni ospiti mercoledì 8 settembre alle ore 15,30 nel tratto di acqua antistante la spiaggia libera davanti alla Ruota Panoramica; vi sarà anche allestito un mini villaggio. In totale saranno 16 i piloti che gareggeranno durante l’evento.
 
Rimini Motor Soul, i colori del Motomondiale è promosso e realizzato da: Comune di Rimini, Neon Rimini group, Nikon Italia, Milagro, Summertrade, Primalight, Ledluxitalia, Peraria, Afa, Renzo Serafini Luce, Nuovo Moto club Renzo Pasolini, Pos – Fesr 2007 – 2013 “Costruiamo insieme il futuro”. Le mostre hanno il patrocinio di Dorna e rientrano tra le iniziative collaterali del “Gran Premio TIM di San Marino e Riviera di Rimini”.