Scienze e tecnologie

Rimini High School Summer Camp 2015 “Conoscere le Scienze”

Ultime News - Giovedì 09/07/2015, ore 19:10 - Rimini

La grande scienza internazionale arriva a Rimini, al Liceo Scientifico “Albert Einstein”, per la “Rimini High School Summer Camp 2015 “Conoscere le Scienze”.
I Numeri e i nomi in programma sono quelli dei grandi eventi:  Un premio nobel  in medicina(Arvid Carlsson), cinquanta tra i migliori docenti e ricercatori espressi dal territorio riminese, 75 studenti iscritti, 200 domande pervenute. A far la parte del  leone saranno tre grandi studiosi e scienziati riminesi impegnati in istituzioni e università di grande prestigio internazionale; Antonello Bonci, neuro scienziato  presso il National Institute of Health di Washington, Paolo Parini, ex studente del Liceo Einstein ed ora direttore dei laboratori di chimica clinica presso il prestigioso Karolinska Institute di Stoccolma, Marco Chiani, professore in scienze informatiche presso il celebre Massachusetts Institute of Technology di Cambridge.
Nella giornata inaugurale verrà intervistato il Prof. Arvid Carlsson premio Nobel per la medicina grazie alla scoperta della dopamina e dei principali meccanismi correlati alle patologie del  sistema nervoso. La Prof. Margherita Venturi della Università degli Studi di Bologna e coordinatore del progetto europeo “sviluppo e negli studenti e nei cittadini del concetto di innovazione e ricerca responsabile”  svolgerà la Lettura Magistrale “Laboratori sperimentali ed evoluzione didattica nei licei”. Nelle giornate successive verranno approfonditi i diversi temi delle discipline scientifiche seguendo criteri didattici trasversali e sperimentali: dalle neuroscienze al pensisero filosofico, dalla genitica alle scienze informatica.
La “Summer school”, che nasce dalla collaborazione di docenti, ex studenti , genitori  dei ragazzi ed amici del Liceo A. Einstein di Rimini, comincerà il 12 Luglio e avrà come tema di approfondimento “Conoscere  le Scienze”;  una full immersion sperimentale,  interdisciplinare, rivolta a tutti  i giovani dai 16 ai 18 anni degli Istituti Secondari della Provincia di Rimini e circondario. La finalità educativa del corso è complementare a quella didattica svolta durante l’anno scolastico con l’intento di fornire agli studenti stimoli di approfondimento culturale e pratico utili per la loro  futura scelta universitaria. mini.