Attualità

Rimini Fiera - annunciati i dati semestrali 2014 fieristico-congressuali

Ultime News - Mercoledì 16/07/2014, ore 19:17 - Rimini
Logo Riminifiera

Il puntuale rispetto del business plan triennale del Gruppo Rimini Fiera con focus su dati semestrali e attività fieristica e congressuale, sono stati oggi al centro della conferenza stampa tenuta al Palacongressi riminese dal presidente di Rimini Fiera Spa, Lorenzo Cagnoni e dall’amministratore unico e dal direttore generale del CBRR Convention Bureau della Riviera di Rimini, Roberto Berardi e Stefania Agostini.
“I dati che illustriamo oggi – ha detto in apertura il presidente di Rimini Fiera – sono la conferma, a partire da quelli congressuali, del fondamento delle previsioni del nostro business plan triennale”.
 
Per la controllata CBRR, il primo semestre 2014 si chiude infatti in perfetta  linea con le previsioni: 4 milioni e 741 mila euro di fatturato (il budget indica per fine dicembre 8 milioni e 600 mila euro) e un mol di 97.000 euro. Ancora, le presenze si sono attestate a fine giugno ‘14 su oltre 1 milione di persone.
 
“Abbiamo affrontato la crisi che ha colpito moltissime aziende italiane portando a regime nuovi criteri gestionali che nel 2014 hanno notevolmente accresciuto la nostra capacità di essere concorrenziali senza, però, diminuire la qualità della nostra offerta - ha spiegato Roberto Berardi - Aggiungo che il CBRR ha appena aderito al primo Convention Bureau italiano. Una cabina di regia di cui tutti gli operatori italiani sentivano il bisogno e che ci rende ancora più competitivi sul mercato internazionale”.
 
Gli eventi realizzati nel primo semestre 2014 sono stati 56, cioè 9 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. 50 si sono svolti al Palacongressi, 4 a Rimini Fiera e 2 in sedi terze. Dei 50 eventi svoltisi al Palas, 27 sono relativi al settore Corporate, 13 all’Associativo, 5 al Politico Sindacale. 
Si evince un segnale di ripresa del settore Corporate con l’importante esempio del congresso nazionale CGIL tenutosi al Palas e preceduto dai convegni delle sue associazioni di categoria in sedi congressuali della provincia riminese, con ulteriore ricaduta sull’economia del territorio. 
Corporate sono stati gli eventi di grandi brand: PEUGEOT, WELLA, DHL, HERA e HELVETIA. Mentre in autunno sono già in calendario gli eventi della multinazionale del farmaco ROCHE, della statunitense AMWAY e di JEAN LOUIS DAVID.  A confermare poi il posizionamento del CBRR nel settore Associativo del mercato congressuale e medico scientifico, arrivano, sempre in autunno, i congressi SIMEL – Società italiana di Medicina di Laboratorio, SIES – Società Italiana Ematologia Sperimentale, SIR - Società Italiana Reumatologia,  ANIARTI – Associazione Nazionale Infermieri Area Critica, AMCLI – Associazione Microbiologi clinici Italiani e quello della Corte di Giustizia Popolare per il diritto alla Salute Rimini organizzato da FEDERANZIANI.