Attualità

Rimini celebra il Giorno del Ricordo

Ultime News - Lunedì 08/02/2016, ore 18:21 - Rimini

Avranno inizio mercoledì 10 febbraio le celebrazioni promosse dal Comune di Rimini per il Giorno del Ricordo, il momento istituito dal Parlamento italiano in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale. Alle 11 è in programma una cerimonia al Portocanale di Rimini, con la deposizione di una corona d'alloro al monumento "Una biblioteca di pietra" dedicato alle vittime del Confine Orientale alla presenza di autorità civili e militari, dei rappresentanti delle associazioni degli esuli e di una rappresentanza di studenti delle scuole di Rimini.
Sabato 13 febbraio invece doppio appuntamento con Alessandro Cattunar, presidente Associazione culturale "quarantasette / zero quattro". Si comincia alle 10 nella Sala del Giudizio del Museo della Città con l’incontro rivolto alle scuole secondarie di secondo grado dal titolo “Le vite degli altri. Il confine italo-jugoslavo tra racconti, immagini e rappresentazioni”.
Nel pomeriggio, alle 17, altro incontro con Cattunar, questa volta in Cineteca: prendendo spunto dal suo volume “Il confine delle memorie. Storie di vita e narrazioni pubbliche tra Italia e Jugoslavia (1922-1955) (Milano, Mondadori Education, 2014)” e da videointerviste, lo storico di Gorizia proporrà un’analisi nel tentativo di restituire la complessità della vicenda del confine italo-jugoslavo attraverso un percorso che toccherà alcuni dei principali snodi della storia del Novecento: dall’ascesa del fascismo allo scoppio della guerra, dall’8 settembre alla “doppia liberazione” della Venezia Giulia.
Per il programma completo delle iniziative ricomprese nell’Attività di Educazione alla Memoria, si rimanda al sito, memoria.comune.rimini.it