Attualità

Referendum - sul sito lo speciale con tutte le informazioni utili per il voto

Ultime News - Lunedì 07/11/2016, ore 18:49 - Santarcangelo di R.

Domenica 4 dicembre, dalle 7 alle 23, si vota per il Referendum costituzionale e in vista di questo appuntamento, sul sito internet del Comune è stata creata la sezione “Speciale referendum” con tutte le scadenze e le informazioni utili per il voto. Nello specifico, si tratta del referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: “Approvate il testo della legge costituzionale concernente ‘disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione’, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?”. Intanto è stata convocata per mercoledì 9 novembre alle ore 13,45 la Commissione elettorale comunale per la nomina degli scrutatori che saranno impiegati nelle diverse sezioni elettorali. 
 
Come di consueto, per agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati l’ufficio Elettorale resterà aperto in via straordinaria: venerdì 2 e sabato 3 dicembre dalle 8,30 alle 18; domenica 4 dicembre dalle 7 alle 23. Al fine di evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni, è comunque consigliabile verificare per tempo il possesso dei documenti necessari per l’espressione del diritto di voto (tra cui documento di riconoscimento valido) ed eventualmente richiedere il duplicato della tessera nei consueti orari d’apertura dell’Elettorale: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 (tel. 0541/356.241).
 
Scade invece il 14 novembre il termine ultimo per richiedere il voto a domicilio. Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche avvalendosi dei servizi di trasporto gratuito ai seggi, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono richiedere di essere ammessi al voto presso la propria abitazione. Per esercitare tale diritto, l’elettore deve far pervenire in Comune una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto a domicilio, indicandone il completo indirizzo. Il modulo di richiesta è disponibile su www.comune.santarcangelo.rn.it (alla dichiarazione devono essere allegati copia della tessera elettorale e certificato medico rilasciato dall’Ausl).
 
Voto assistito – Gli elettori affetti da gravi infermità tali da non consentire l’autonoma espressione del diritto di voto possono essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia, esibendo al seggio un certificato di accompagnamento rilasciato dall’Ausl. A tal fine, le attestazioni mediche e i certificati di accompagnamento sono rilasciati presso l’ambulatorio certificazioni del servizio di Igiene pubblica (piazza Suor Angela Molari - tel. 0541/326.557). Le attestazioni vengono rilasciate tutti i lunedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 (non occorre appuntamento). Domenica 4 dicembre l’ambulatorio sarà invece aperto dalle 9,30 alle 11.
 
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune www.comune.santarcangelo.rn.it e sul quello del Ministero dell’Interno www.interno.gov.it