Spettacoli e cultura

Rassegna “Suggestioni d’autore. Incontri con libri ed autori”

Ultime News - Mercoledì 20/04/2016, ore 18:41 - Santarcangelo di R.

A partire da giovedì 21 aprile torna alla Baldini la rassegna “Suggestioni d’autore. Incontri con libri ed autori”: Emiliano Visconti (Rapsodia S.A.S.) conduce gli incontri con alcuni fra gli autori e le autrici più rappresentativi della narrativa italiana (ingresso libero, ore 21). Per il primo appuntamento di giovedì 21 Marcello Fois presenta il suo ultimo volume “Luce perfetta” (Einaudi): Cristian e Maddalena si conoscono da sempre, e se il destino non si fosse messo di traverso sarebbero già l’uno dell’altra. Tra loro due, esattamente al centro, c’è Domenico: amico fraterno di Cristian, promesso sposo di Maddalena. Seguendo fino ai nostri giorni la stirpe dei Chironi, Marcello Fois racconta la contemporaneità come un tempo eterno. Il respiro epico e la tensione drammatica della sua scrittura danno vita a una storia dove il desiderio e la vendetta, la colpa e il perdono, si fondono inestricabilmente. Mostrandoci come la letteratura, da sempre, parli di una cosa sola: di noi.
 
Dopo “Stirpe” e “Nel tempo di mezzo”, presentati entrambi alla Baldini negli anni scorsi, con “Luce perfetta” si conclude la trilogia della saga della famiglia sarda dei Chironi. Fois – nuorese di nascita ma da tempo trapiantatosi a Bologna – è autore affermato e prolifico non solo in ambito letterario in senso stretto, ma anche nel campo teatrale, radiofonico e della fiction televisiva. Nel 2007, con il romanzo “Memoria del vuoto” edito da Einaudi nel 2006, ha vinto il Premio Super Grinzane Cavour per la narrativa italiana, il premio Volponi e il Premio Alassio Centolibri - Un Autore per l’Europa. Con Giulio Angioni e Giorgio Todde è fra i fondatori del festival letterario L’isola delle storie di Gavoi. È un esponente della “nuova letteratura sarda”.
 
Gli appuntamenti successivi della rassegna si terranno giovedì 28 aprile con “Andare, camminare, lavorare. L’Italia raccontata dai portalettere” (Feltrinelli), illustrato dall’autore Angelo Ferracuti, e giovedì 5 maggio con “L’anno che non caddero le foglie” (Guanda) a cura dell’autrice Paola Mastrocola.