Spettacoli e cultura

Raffaello Baldini protagonista di una tre giorni di iniziative

Ultime News - Martedì 12/04/2016, ore 18:47 - Santarcangelo di R.
Ivano Marescotti

Da giovedì 14 a sabato 16 aprile Santarcangelo dedica tre giornate a Raffaello Baldini, con le letture di Ivano Marescotti, la presentazione di un volume appena uscito e di un numero monografico della rivista “Il Parlar Franco”. Le iniziative – tutte ad ingresso gratuito – arrivano a chiusura ideale del percorso avviato lo scorso anno con il Cantiere poetico per Santarcangelo e sono organizzate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Istituto per i beni culturali dell’Emilia-Romagna, Fondazione Culture Santarcangelo, Cantiere poetico per Santarcangelo e gli editori Raffaelli e Pazzini.
 
La tre giorni baldiniana comincia giovedì 14 aprile alle ore 17,30 in biblioteca, con l’attore Ivano Marescotti che leggerà il monologo “La Fondazione” nel primo appuntamento della rassegna “Voci d’autore”. In nove biblioteche della Regione, infatti, l’IBC dell’Emilia-Romagna ha organizzato letture dalle pagine di altrettanti autori, invitando il pubblico ad ascoltare le loro parole attraverso la voce di Marescotti. L’autore scelto per l’appuntamento santarcangiolese non poteva che essere Raffaello Baldini, con il suo monologo che ha per protagonista uno sfrenato “colezionista” di cose da niente: l’ultima opera di un poeta che ha saputo annodare con sapienza la trama del dialetto a quella dell’italiano.
 
Venerdì 15 aprile alle ore 21, sempre in biblioteca, è in programma invece la presentazione del volume “Raffaello Baldini prima del dialetto”, appena uscito per l’editore Raffaelli, alla presenza dei curatori Ennio Grassi e Tiziana Mattioli insieme ai lettori Pier Paolo Paolizzi e Federica Giampieretti. Antologia di scritti inediti e rari di Baldini usciti tra il 1949 e il 1969 – prima dell’esordio dialettale – il libro raccoglie l’introduzione della sua tesi di laurea “Morale aperta in Pascal”, i carteggi con la Scuola Normale superiore di Pisa, le lettere agli amici, gli scritti giornalistici su “Settimo giorno”, “Stile industria”, “Rassegna grafica”, “Il gatto selvatico”, “Imago” e “Rivista Pirelli”, nonché un’antologia da “Autotem”. Si tratta di un Baldini completamente ignoto che permette di valutare la grandezza di questo autore fin dagli anni giovanili, scoprendo che il suo stile e le scelte di teatralità delle successive soluzioni dialettali hanno archetipi retrodatabili di trent’anni. Un contributo importante, dunque, per conoscere la storia interna della scrittura di Baldini sin dalle sue già autorevoli premesse.
 
Conclude la tre giorni baldiniana, sabato 16 aprile alle ore 16,30 (questa volta nella sala conferenze del Museo Storico Archeologico), la presentazione del numero monografico della rivista “Il Parlar Franco” intitolato “Raffello Baldini essere voce e gesto”. L’incontro, moderato da Rita Giannini, comincerà con la proiezione del cortometraggio “Pronto Pronto”, con Pier Paolo Paolizzi per la regia di Stefano Bisulli. Dopo il saluto del sindaco Alice Parma e l’introduzione di Gualtiero De Santi, Clelia Martignoni racconterà la straordinaria grandezza del poeta, mentre Ennio Grassi interverrà su Baldini prima di Baldini. A Renata Molinari e Fabio Bruschi è affidata la presentazione della voce teatrale di ‘Lello’, prima del saluto conclusivo dell’editore Pier Giorgio Pazzini e la proiezione del cortometraggio “E’ divéri”, con Rudy Gatta per la regia di Silvia Bigi. La chiusura dei lavori è prevista per le ore 19.