Attualità

Presto a Santarcangelo un’area camper attrezzata

Ultime News - Martedì 26/07/2016, ore 17:53 - Santarcangelo di R.
Presto a Santarcangelo un’area camper attrezzata

Presto la città di Santarcangelo avrà un’area camper attrezzata in via della Resistenza (nei pressi del centro sportivo comunale). Il Comune è infatti uno dei tre vincitori del bando “I Comuni del Turismo in Libertà” promosso dall’Associazione Produttori Camper e Caravan (APC), che metteva in palio tre riconoscimenti da 20mila euro ciascuno, uno per l’area nord (aggiudicato da Santarcangelo), uno per l’area del centro e l’ultimo per la zona del sud Italia.
 
Il comitato di valutazione, che si è riunito pochi giorni fa, ha valutato positivamente – su 100 candidature – il progetto presentato dall’Amministrazione comunale, che quest’anno partecipava al concorso per la seconda volta. Sulla comunicazione con la quale APC informa il Comune della vittoria si legge che la progettualità presentata è stata particolarmente apprezzata per le caratteristiche dell’area individuata, che consente l’erogazione di servizi di qualità per i camperisti, oltre ad una forte attenzione per l’ambiente, nonché l’utilizzo di fonti energetiche alternative.
 
Lo spazio attrezzato sorgerà quindi a pochi passi dal centro città e ospiterà – su un’area complessiva di circa 1.800 metri quadrati – 15 piazzole di 40 metri ciascuna, con tre pozzetti per il carico/scarico delle acque, nove colonnine per il rifornimento elettrico, tre servizi igienici dotati di docce e un’area verde per il pic-nic con barbecue e spazio giochi per bambini. L’area sarà inoltre dotata di un’isola ecologica per la raccolta differenziata, oltre a siepi per la delimitazione e la schermatura dello spazio.
 
Dall’assessore a Turismo, vivibilità e accoglienza, Paola Donini, arrivano parole di grande soddisfazione. “Era il secondo anno che partecipavamo al concorso dell’APC – dichiara l’assessore Donini – e credendo fortemente nella qualità e nello spirito di accoglienza che la città è in grado di offrire a turisti e visitatori, oltre che ai propri cittadini, abbiamo aderito alla 15a edizione del bando mettendo a frutto il lavoro svolto nei mesi scorsi, che ci hanno visti impegnati nella realizzazione del nuovo portale turistico di Santarcangelo. Un lavoro che sta già ottenendo riscontri positivi e che ci ha consentito di individuare tutte le potenzialità ancora inespresse in chiave turistica e di ospitalità della nostra città, e di focalizzare ancor meglio i diversi itinerari per andare alla scoperta di Santarcangelo, da quello medioevale al percorso delle grotte, fino a quello che ripercorre i passi degli artisti che ci rendono noti da più parti, Tonino Guerra in primis. E ancora quelli naturalistici e quelli legati all’accessibilità, questi ultimi particolarmente apprezzati in sede di valutazione da parte di APC. Entro la prossima estate – conclude l’assessore Donini – Santarcangelo avrà finalmente uno spazio debitamente attrezzato a pochi passi dal centro, in risposta alle tante richieste che provenivano in tal senso da quanti desiderano soggiornare in città per conoscerne bellezze e luoghi. A settembre l’Amministrazione comunale è invitata al Salone del Camper di Parma per il ritiro del riconoscimento, dopo di che inizierà una fase di progettazione concreta che dovrà portarci all’inaugurazione dell’area entro l’estate 2017”.