Politica

Poggio Torriana - rendiconto positivo e nuova programmazione

Ultime News - Venerdì 24/04/2015, ore 16:46 - Poggio Berni

L’amministrazione del comune di Poggio Torriana presenterà al consiglio del 28 aprile un rendiconto di bilancio con un avanzo di amministrazione per l’anno 2014 di 389.000  euro.
 
E’ un consuntivo più che positivo del primo anno di vita amministrativa del nuovo ente, nato il primo gennaio 2014 dalla fusione del comune di Poggio Berni e Torriana. 
 
Ricordiamo che nel corso dell’esercizio che si va ad approvare si è attivato un processo di riqualificazione della spesa corrente, che ha consentito di dare continuità a tutti i servizi sull’intero territorio e di ripristinare interventi nell’ambito culturale e sociale.
 
Con questo rendiconto si è raggiunto anche l’obiettivo di rendere la pressione fiscale più leggera possibile, allineando le tariffe e le aliquote a quelle più basse applicate nei due territori e contemporaneamente migliorare i servizi investendo  tutte le risorse derivanti dalla fusione.  Il taglio della pressione fiscale ha interessato sia il reddito ( con un taglio medio del 50% ) che il patrimonio, abbassando la nuova TASI (tassa sui servizi indivisibili) all’aliquota minima.
 
Tutto questo ha rappresentato una grande sfida che oggi può dirsi superata e che ci permette di consegnare nuove risorse per la programmazione del nuovo anno.
 
Nella stessa seduta di consiglio, infatti, si valuterà anche il Documento Unico di Programmazione dove vengono fissati gli obiettivi per l’anno in corso e per  il prossimo triennio.