Sport

Pallavolo - vittoria della Caffè Pascucci Rimini contro la Teodora Ravenna

Ultime News - Lunedì 27/04/2015, ore 18:59 - Rimini
Pallavolo - vittoria della Caffè Pascucci Rimini contro la Teodora Ravenna

Dopo l’inatteso stop della scorsa settimana a Bologna, il Caffè Pascucci Rimini riprende la corsa per conquistare matematicamente il secondo posto nel girone C, superando 3-1 al PalaRodari la Teodora Ravenna, nella terz’ultima giornata del campionato regionale di serie C. I coach biancorossi Brunetti e Comanducci continuano negli esperimenti di queste ultime settimane, sia tecnici per ampliare le rotazioni con l’utilizzo di dieci giocatrici (dispiace in questa fase non poter vedere in campo anche il concreto opposto mancino Ugolini, apparsa in chiaro crescendo di rendimento prima di doversi fermare per un problema al ginocchio), sia tattici, cambiando ruoli e formazioni di partenza nel tentativo di arrivare con più soluzioni possibili e fisicamente meno spremute, alla seconda fase del torneo.
Il sestetto partente è composto da Fioretti in regia opposta a Capponi, Orsi e Ciavaglia centrali, Francia e Caimi schiacciatrici, Mariotti libero; l’inizio partita delle riminesi è po’ contratto, diverse falli di invasione sotto rete concedono il vantaggio 2-5 alle ospiti, due manifuori di Caimi, ottenuti picchiando forte contro il muro ravennate, portano al pareggio 5-5, ma sono le fast di Ciavaglia, gli attacchi di Francia e di Capponi dalla seconda linea, in un incisivo turno di servizio dell’alzatrice Fioretti, a dare il primo vantaggio 13-9 alle padrone di casa. Il secondo e decisivo allungo (19-14) si concretizza attraverso i muri dei centrali Orsi e Ciavaglia e le difese di Mariotti. Capponi sfonda di potenza un paio di volte la difesa ospite per il 22-17, le ravennati riescono a riavvicinarsi sul 22-21 per poi concedere il set (25-22) con due errori (doppia in palleggio e ricezione errata). Nel secondo set, le attaccanti laterali biancorosse sono più reattive, Caimi, Francia e Capponi colpiscono ripetutamente, ampliando il vantaggio fino al 14-8. Entra in campo il capitano Carnesecchi per Francia e si esibisce subito in un acrobatico recupero difensivo che Caimi trasforma in un manifuori del 17-10. Soldati rimpiazza Ciavaglia firmando la fast del 19-13, ancora un block-out del capitano ed un ace di Fioretti portano al set-ball, subito concretizzato da un eccellente muro di Orsi (25-14). Nel terzo parziale, rimangono in campo Soldati e Carnesecchi per Ciavaglia e Francia; un calo di concentrazione, con diverse imprecisioni anche in ricezione, (saranno 46 gli errori complessivi delle riminesi, ancora troppi ma meglio degli oltre 60 commessi a Pontevecchio) permette il break di vantaggio della Teodora (3-8). Le ravennati ci credono ed in difesa non concedono nulla, inutili i tentativi delle padrone di casa di rientrare in partita utilizzando anche il doppio cambio Munari-Francia per Capponi-Fioretti. Le ospiti riescono con merito a proteggere il vantaggio, imponendosi 19-25.
Le biancorosse tornano in campo (Fioretti in regia, Capponi opposto, Orsi e Soldati centrali, Francia e Carnesecchi in banda) più determinate e sono soprattutto il solito caparbio capitano Carnesecchi e la topscorer Elena Francia (14 vincenti) a colpire la difesa ravennate. Le ospiti provano a chiudere il primo strappo riminese del 11-8, ma sul secondo allungo 17-13 si arrendono. E’ il capitano Carnesecchi, come sempre decisiva, a chiudere la partita con una diagonale lunga all’incrocio delle righe. La Teodora rimane pericolosamente invischiata nella lotta salvezza, mentre il Caffè Pascucci è atteso dallo scontro esterno con l’Olimpia Master Ravenna che deciderà il secondo posto. Entrambe le formazioni sono già matematicamente ammesse alla seconda fase del torneo ma la posizione finale in classifica che determina gli accoppiamenti nella griglia dei playoff rende interessante la sfida di sabato 2 maggio, ore 18.00, alla palestra Montanari di Ravenna.
Caffè Pascucci Rimini vs Teodora Ravenna 3-1 (25-22)(25-14)(19-25)(25-16) in 1h e 41min.
Tabellino: Francia 14, Capponi 11, Ciavaglia 6, Orsi 6, Caimi 10, Carnesecchi 12, Mariotti (L), Soldati 5, Munari, Fioretti 4, ne: Ugolini . 1' all. Brunetti, 2' all. Comanducci.