Spettacoli e cultura

Nasce “Pensione Oniria”

Ultime News - Mercoledì 23/04/2014, ore 16:15 - Rimini
Nasce “Pensione Oniria”

E’ stato lo stesso artista a concludere il montaggio di “Pensione Oniria”, l’installazione permanente realizzata da Claudio Ballestracci che da venerdì scorso è posizionata al centro della nuova rotatoria realizzata all’incrocio di via Dario Campana con via Toni, nei pressi dell’ex macello comunale.
“Un intervento – ha detto l’assessore alla Cultura e all’Identità dei luoghi Massimo Pulini – nel solco dell’impegno che come amministrazione abbiamo assunto già all’indomani dell’inizio del mandato per promuovere anche attraverso l’arte una qualità diffusa sul territorio.”
La struttura ideata, costruita e montata da Claudio Ballestracci ne interpreta “il cuore della personale ricerca artistica – come scrive nel curriculum delle proprie pagine web - teso nel vivificare il fattore apparentemente inerte della materia (frequente l’uso del metallo) attraverso processi tecnici elementari: la luce, l’elettricità, la simbiosi alchemica con elementi composti e naturali.”
E “Pensione Oniria” – racconta l’autore dell'opera presentata sul catalogo della Biennale Disegno inaugurata venerdì 14 scorso – è “un piccolo prato abitato da due letti con le gambe lunghissime, è una camera d’albergo sprovvista di soffitto e pareti, una stanza aperta e ospitale. Il soffitto è il cielo sopra Rimini. Le pareti sono le sue strade, le piazze, le case. Un omaggio alla città dell’accoglienza ma anche del sogno. Una stanza costruita per ascoltare segretamente la Voce della luna. ”