Spettacoli e cultura

Mostra “Mission Brazil – Viaggio al centro del nuovo mondo”

Ultime News - Lunedì 13/04/2015, ore 17:40 - Rimini
Mostra “Mission Brazil – Viaggio al centro del nuovo mondo”

Il 2° piano dell’ala moderna del Museo della Città di Rimini ospita la mostra “Mission Brazil - viaggio al centro del Nuovo Mondo”, promossa e organizzata dall’associazione culturale e di promozione sociale non profit Anima Etica.
Una mostra particolare, così come particolare e unica è l’esperienza da cui trae ispirazione. “Mission Brazil” infatti è una mostra itinerante, multimediale ed esperienziale, nata dalla missione in Brasile dell’associazione culturale e di promozione sociale non profit Anima Etica. La mostra ripercorre le tappe del viaggio nella foresta Amazzonica e nello stato del Parà in un percorso esperienziale e sensoriale che trasporta il visitatore nelle atmosfere del Brasile attraverso immagini, suoni, oggetti e video. Un percorso fatto soprattutto di persone che, con i loro racconti di vita, aprono una finestra su un paese dalle contrastanti sfaccettature, toccando aspetti ambientali, sociali e di diritti umani: dalla condizione dei lavoratori nelle campagne brasiliane e la lotta per la terra, a un modello alternativo di scuola per i giovani, alla difesa dell’ambiente contro la deforestazione in Amazzonia.
“Anima Etica – Non Profit” è stata incaricata dall’equipe dalla “Comissão Pastoral da Terra dell'Alto Xingu” da 40 anni sul campo in Brasile, di realizzare una serie di video-documentari socio culturali e di materiale fotografico da diffondere nelle scuole, per farli conoscere ai giovani e alle famiglie, per poi essere tradotti e diffusi in tutto il mondo, attraverso internet e i social network. Uno strumento importante per aiutare i giovani e le famiglie a vivere bene nel loro territorio, rispettando la natura, le tradizioni e il tessuto sociale. Il risultato è “mantenere viva la storia” per conservare la memoria di chi c’era e l’ha vissuta, e per chi oggi continua a costruire un futuro migliore. Il Team di “Anima Etica” ha quindi portato in Brasile le proprie conoscenze, tecnologie e abilità nel documentare e valorizzare i luoghi e i racconti delle persone, per poi diffonderli nel mondo.