Attualità

Le iniziative per la Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate

Ultime News - Giovedì 03/11/2016, ore 17:53 - Santarcangelo di R.

Comincia domani (venerdì 4 novembre) un fine settimana di iniziative per la Giornata dell’Unità Nazionale e la Festa delle Forze Armate (IV Novembre). Alle ore 17, infatti, nella Galleria “Antonio Baldini” della biblioteca inaugura la mostra “Vivere a Rimini negli anni della Grande Guerra”, con il saluto del sindaco Alice Parma, la presentazione di Gianluca Calbucci dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della provincia di Rimini (curatore della mostra) e la visita guidata condotta da Lisetta Bernardi (responsabile fondi antichi e speciali della biblioteca). A seguire, il reading “Guerra alla Guerra. Sporchi racconti pacifisti”, con Remo Vigorelli che leggerà brani da Lussu, Cazzullo, Friedrich e Ungaretti accompagnato dalle musiche popolari di guerra e pace eseguite dal vivo da Tiziano Paganelli.
 
Si svolgeranno invece domenica 6 novembre le celebrazioni istituzionali di Santarcangelo per il IV Novembre. L'Amministrazione comunale e le Associazioni combattentistiche ricorderanno la conclusione del primo conflitto mondiale e i caduti di tutte le guerre – oltre all’impegno delle Forze Armate italiane – con il programma ormai consolidato: alle ore 9,45 è previsto il raduno sotto il loggiato della Chiesa del Suffragio, dove alle ore 10 si terrà la Santa Messa per i Caduti di tutte le Guerre. A seguire, la deposizione delle corone d’alloro alla Lapide dei Caduti Civili di Guerra e alla Lapide dei Caduti per la Libertà e il Progresso sotto al loggiato del Municipio e il corteo lungo le vie del centro, accompagnato dalle musiche della Banda cittadina “Serino Giorgetti”. Il corteo concluderà il suo percorso al Monumento dei Caduti in piazza Ganganelli, dove sono previsti intorno alle ore 11 gli interventi dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale e delle associazioni combattentistiche. A seguire, i presenti potranno prendere parte alla visita guidata della mostra fotografica “Vivere a Rimini negli anni della Grande Guerra”, aperta in via straordinaria per l’occasione. In caso di maltempo, il corteo si fermerà sotto i portici del Municipio e gli interventi istituzionali si svolgeranno nella sala consiliare “Maria Cristina Garattoni”.
Sempre nell’ambito delle iniziative per il IV Novembre – che rientrano nel percorso di eventi promosso dall’Amministrazione comunale per il centenario della Grande Guerra, in collaborazione con gli istituti culturali, le associazioni combattentistiche, la Pro Loco e l’Anpi di Santarcangelo – sabato 19 novembre alle ore 17, anche in questo caso alla Baldini, si parlerà del volume di Davide Bagnaresi che affianca la mostra descrivendo la sofferenza della popolazione locale negli anni del primo conflitto mondiale. “I modi attraverso i quali la popolazione riminese venne a conoscenza dell’attentato di Sarajevo furono i più disparati” si legge nella presentazione del volume. “Per tutti, comunque, da quel 28 luglio 1914 la vita cambiò. Questo libro ricostruisce la quotidianità cittadina da quel giorno sino al termine del conflitto”.