Spettacoli e cultura

La Vela illuminata, il cinema ambulante, presenta 'Lunchbox'

Ultime News - Venerdì 01/08/2014, ore 16:47 - Morciano di Romagna

Terminati gli appuntamenti con Magia d’Estate - la rassegna estiva voluta dall’amministrazione comunale di Morciano di Romagna - gli eventi a Morciano proseguiranno il 4 agosto con “La vela illuminata, il cinema ambulante nelle colline di Rimini” che ospiterà la proiezione del film Lunchbox di Ritesh Batra (India/Francia/Germania/USA, 2013 –commedia – 105 min.).
 
In piazzetta Umberto I andrà in scena la pellicola con  Irrfan Khan, Nimrat Kaur, Nawazuddi Siddiqui, Denzil Smith, Bharati Achrekar, considerato dalla critica una commedia sentimentale rigorosa: il film indiano dell’anno…
 

Si legge su mymovies.it: ‘Ila prepara tutti i giorni il pranzo al marito, lo impacchetta in una lunchbox e lo consegna a chi glielo porterà. Per un errore però il suo pacchetto comincia ad essere recapitato ad un'altra persona, Saajan. Visto che suo marito non si accorge di ricevere cibo preparato da un'altra donna e visto che ha cominciato a mandare biglietti dentro il pasto a Saajan (che risponde), Ila decide di continuare, scoprendo di più su un uomo che ha da tempo smesso di cercare qualcosa nella vita, e di converso scoprendo che forse è il momento anche per lei di cambiare qualcosa.
È un prodotto del TorinoFilmLab questo film indiano che attenua le componenti più esagerate di quella cinematografia, apparendo così più digeribile anche agli spettatori internazionali. Lontano dall'India d'esportazione delle cartoline che possono piacere solo agli stranieri ma anche lontano dal sentimentalismo zuccheroso e dall'ingenuità della Bollywood di grande incasso, Lunchbox è una commedia sentimentale che quanto a serietà e rigore potrebbe gareggiare con quelle europee (per non dire le americane).
Nonostante il tono leggero e le risate, quasi sempre scatenate con recitazione e messa in scena e raramente attraverso battute o gag fisiche, nei due personaggi protagonisti e nel loro atteggiamento nei confronti dell'occasione che il caso offre loro esiste un'austerità penetrante che non abbandona anche dopo la fine del film, un peso violento e silenzioso che è quello di un'entità invisibile ma sempre presente come la società’.